Costo di una lezione di chitarra
Domingo
2012-09-02 18:52:16 UTC
Stavo recentemente discutendo con un mio amico su quanto debba costare una
lezione di chitarra con un maestro. Secondo lui che insegna in diverse
scuole ed in privato non si può chiedere meno di 50 euro e criticava chi si
svendeva chiedendo anche meno della metà di questa cifra. Quali sono le
vostre esperienze in proposito...?
--
Domingo
domingo at musicoff dot com
Contributo Conai assolto ove dovuto
jova
2012-09-02 19:00:18 UTC
Post by Domingo
[...]
Esperienze no,però direi che dipende dal livello..

per un ragazzino che parte da un livello al di sotto di quello base
(accordi maggiori,minori e di dominante) e che vuol seguire
costantemente e per lungo tempo mi sembrano anche troppe, anzi troppissime
The Sentinel
2012-09-02 20:34:26 UTC
Post by jova
per un ragazzino che parte da un livello al di sotto di quello base
(accordi maggiori,minori e di dominante) e che vuol seguire costantemente
e per lungo tempo mi sembrano anche troppe, anzi troppissime
Esatto, anche questo dimenticavo, deve essere proporzionale e sempre
maggiore piu' si sale di livello.

Del resto in qualsiasi campo i corsi di perfezionamento piu' "alti",
dedicati cioe' a chi e' gia' a certi livelli e vuole raggiungerne di ancora
piu' alti (o almeno verificare se e' in grado, se ha il potenziale, se
seguito da un insegnante di livello alto), costano ovviamente di piu' di
quelli per principianti o gente a livello "medio".

--
http://realindependentreviews.blogspot.it (new review soon!)

http://boycottdadex.blogspot.com (new post soon!)

http://bullshitpulverizer.blogspot.com (new post soon!)

www.nobody.it (Il processo-farsa sul caso "Bestie di Satana")
Ebenezer Scrooge III
2012-09-02 19:00:13 UTC
Post by Domingo
[...]
Dipende anche se sono "a nero" o meno :)

Però qui ho visto validissimi insegnanti privati fare comunque prezzi
minori (25, 30, 35 a lezione).
Poi non so, magari anche geograficamente ci sono parametri differenti.
genbarb
2012-09-02 19:07:17 UTC
Quali sono le vostre esperienze in proposito...?
Io le faccio a 20€ a Roma. Sono bravissimo, come hai visto dal mio video.
Domingo
2012-09-02 19:26:46 UTC
Quali sono le vostre esperienze in proposito...?
Io le faccio a 20? a Roma. Sono bravissimo, come hai visto dal mio video.
Sì, infatti speravo in una tua risposta... peccato che tu stia così lontano
però, avrei gradito alcuni chiarimenti su quel ritmo di chitarra così
sofisticato di cui al video che hai postato...
The Sentinel
2012-09-02 20:36:22 UTC
Io le faccio a 20? a Roma. Sono bravissimo, come hai visto dal mio video.
Beh, magari questo lascialo giudicare agli altri, come sempre, vale per
tutti, mai dirselo da soli senno' si passa davvero per montati totali
eheheh...(non ho visto il tuo video, e' un discorso generale).

The Sentinel
2012-09-02 20:26:58 UTC
Post by Domingo
[...]
Ovviamente cosi' non ha senso alcuno la domanda, dipende dal livello e
bravura dell'insegnante (ad insegnare, soprattutto, essere anche un mostro
dello strumento e sapere tutto non significa ovviamente necessariamente
saper anche insegnare e far migliorare altri).

Il prezzo dovrebbe essere fatto, fermo restando che ognuno fa come vuole e
si "svende" quanto vuole e se la gente va da quelli significa che trova piu'
proporzionate quelle cifre rapportate a quanto impara, rispetto a quelle
piu' alte, proprio in base a quali progressi riesci a far avere all'allievo,
soprattutto se e' dimostrato che non e' proprio uno scemo o brocco, ma uno
che se gli viene insegnato per bene impara.

Questo e' il discorso nel privato, come mi pare di capire fosse qui il senso
della domanda.

Senno' uno va ad insegnare in una scuola appunto (se lo prendono
giudicandolo del giusto livello...credo che il 99% degli insegnanti o
presunti tali privati rimarrebbero fuori) o addirittura al conservatorio e
cosi' li' non ha problemi, ha il suo fisso mensile indipendentemente dal
fatto che gli allievi imparino o meno ecc., quelli son problemi loro a quel
punto, tu insegni, fai le tue ore e lavoro e vieni pagato per quello.

Troppo facile chiedere certe cifre (magari senza nemmeno pagarci le tasse,
tutto a nero) come per diritto divino e perche' si sa strimpellare qualcosa
sullo strumento facendolo imparare, o provandoci, anche ad un altro
considerato "allievo", e che magari in certi casi e' gia' piu' bravo e/o
talentuoso del "maestro".

Fejez
2012-09-02 21:01:13 UTC
Post by Domingo
[...]
Ciao Domenico.Forse Il tuo amico si è montato la testa. Con 10 ore di
lezione la settimana si porterebbe a casa 2000 € magari in nero. Sarà
anche bravissimo, ma mi sembra difficile a qui prezzi crearsi una
continuità con gli allievi.
Domingo
2012-09-03 20:48:57 UTC
Post by Fejez
Post by Domingo
[...]
Ciao Felice, per la cronaca non credo faccia molte lezioni, lui ne faceva un
discorso di "valore" astratto della prestazione, di dignità del musicista et
similia. Dal momento che non è Pat Metheny, non vedo chi possa accettare di
spendere tanto... Tra l'altro, sento parlare i ragazzi alle jam che vanno da
altri insegnanti e sborsano tra i 25 e i 30 euro mediamente, il che, in
effetti, non si discosta di molto dalle 5000 lire che spendevo io illo
tempore...
peter
2012-09-02 22:06:07 UTC
qua le svendite sono iniziate da un pezzo...
Sguincio
2012-09-03 08:32:28 UTC
Post by Domingo
[...]
Basta trovare chi te le dà!
Alb
2012-09-03 09:27:24 UTC
Post by Domingo
[...]
Ciao Domingo, mediamente ho visto chiedere sulle 30 all'ora...tuttavia se l'insegnante è particolarmente bravo/referenziato mi sembra che il prezzo ci possa stare, anzi mi è capitato di sentire anche prezzi più alti. Di sicuro non mi sembra accettabile l'affermazione "non si può chiedere meno di 50"...
Ciao
Alberto
Enrico Franchi
2012-09-03 17:20:15 UTC
Post by Alb
[...]
Effettivamente la questione rilevantissima e' se le tasse siano incluse
o meno.

50 euro a lezione sono chiaramente un eccesso (a prescindere) per un
corso "base". Ammettendo solo una lezione a settimana, parliamo di un
2000 euro all'anno in lezioni. Diciamo che una persona disposta a
spendere una cifra del genere e' o molto ricca o molto motivata.

Ma se e' molto motivata, probabilmente a quel prezzo si paga una qualche
scuola musicale.

Faccio il discorso dal punto di vista di chi "compra" le lezioni. Dal
punto di vista di chi offre il servizio, il costo del lavoro sembra
"poco". Categorie potenzialmente meno qualificate prendono molto di piu'
dal punto di vista monetario. Il problema per l'allievo e' la frequenza
che rende tale costo veramente insostenibile.
--
-riko
http://www.enrico-franchi.org/
http://rik0-techtemple.blogspot.com/
Domingo
2012-09-03 17:15:48 UTC
Post by Enrico Franchi
Post by Alb
[...]
Esatto, per chi lavora con partita Iva dai 50 euro devi togliere l'Iva (se
lavori con partita Iva), i contributi Inps e le imposte dirette. Vedi bene
che ti rimane ben poco.

e>
Post by Enrico Franchi
[...]
In definitiva la mia risposta è che 50 euro per una o due lezioni "mirate"
si possono spendere, per un intero corso di lezioni no.

Tra parentesi io nel 1976 prendevo lezioni private da un maestro e, se la
memoria non mi inganna, gli davo 5000 lire a lezione (non ho memoria di
ricevute)...
--
Domingo
***@hotmail.com
http://web.tiscali.it/domingojazz/
The Sentinel
2012-09-03 19:25:39 UTC
Post by Domingo
Esatto, per chi lavora con partita Iva dai 50 euro devi togliere l'Iva (se
lavori con partita Iva), i contributi Inps e le imposte dirette. Vedi bene
che ti rimane ben poco.
Si ma...tu sei tra questi o no? E la maggior parte dei tuoi conoscenti e
amici che lo fanno e chiedono certe cifre sono tra quelli o no?

E' tutto li', lasciamo stare la teoria, se poi in pratica non si fa in un
certo modo.

D'altro canto non vedo che c'entra nel discorso andare a citare quanto
spendevi eoni fa, come se un tempo non costasse immensamente meno
tutto...mica vorrai che uno oggi chieda l'equivalente nudo e crudo, senza
considerare altro, delle 5000 lire che spendevi 40 anni o quasi fa, no?
Cioe' verrebbe circa 2.50 euro...LOL...

PiccoloFalco
2012-09-04 12:55:33 UTC
[...]
... ma anche no!
5.000 Lire del 1976 puoi rivalutarli a 21,92 Euro (42.500 Lire)
(indice Foi senza tabacchi)

fonte: http://rivaluta.istat.it/Rivaluta/

pF
The Sentinel
2012-09-04 19:28:54 UTC
Post by PiccoloFalco
... ma anche no!
5.000 Lire del 1976 puoi rivalutarli a 21,92 Euro (42.500 Lire)
Certo, ma io intendevo che come aveva scritto lui pareva quasi che volesse
che ancora oggi le cifre fossero bloccate, proprio uguali, a quelle di quel
tempo semplicemente cambiate in euro.

--
http://realindependentreviews.blogspot.it (new review very soon!)

Enrico Franchi
2012-09-04 15:12:12 UTC
Post by Domingo
Esatto, per chi lavora con partita Iva dai 50 euro devi togliere l'Iva (se
lavori con partita Iva), i contributi Inps e le imposte dirette. Vedi bene
che ti rimane ben poco.
Gia'. La mia idea e' che la stragrande maggioranza delle persone diano
questo tipo di lezioni in nero, generalmente per arrotondare piu' che
come mestiere "full-time".

Poi effettivamente e' un grosso problema anche solo da un punto di vista
burocratico, IMHO. Non mi da l'idea che la cosa sia particolarmente
facile e ho sempre l'idea che se ad uno va male un anno e dichiara
troppo poche lezioni poi gli vadano a rompere le palle.

Non che sia una scusa per non rilasciare fattura.
Post by Domingo
In definitiva la mia risposta è che 50 euro per una o due lezioni "mirate"
si possono spendere, per un intero corso di lezioni no.
Si, sono d'accordo. Un paio di centinaio di euro e' anche poco per
avviarsi ad uno strumento (confrontare con il costo di libri e/o
video/computer cosi). Il problema e' sostenerlo sul lungo periodo.
Post by Domingo
Tra parentesi io nel 1976 prendevo lezioni private da un maestro e, se la
memoria non mi inganna, gli davo 5000 lire a lezione (non ho memoria di
ricevute)...
Ai miei tempi le mila lire erano gia' diventate 20-25... ;)
Domingo
2012-09-04 18:40:24 UTC
Post by Enrico Franchi
Post by Domingo
[...]
Ma non penso solo al neofita, si possono fare anche lezioni specifiche per
musicisti di livello medio o anche avanzato. Io in passato l'ho fatto, ho
contattato un determinato musicista di alto livello e gli ho chiesto quanto
voleva per una o due lezioni ad hoc. Solitamente la lezione prevedeva una
prima parte in cui suonavamo assieme e una seconda parte in cui lui faceva
alcune osservazioni sul mio modo di suonare o mi dava consigli. A volte
tutto si è risolto anche in una semplice chiacchierata ma quei 50 o anche
100 euro li ho sempre spesi volentieri visto che anche solo una indicazione
generale può aprirti la mente e darti materia per lavorare per mesi...

Pensa che mi risulta che Pat Metheny abbia fatto lo stesso (quando era già
diventato Pat Metheny da un pezzo). Aveva deciso di lavorare sulla
impostazione della mano destra (che, come è noto, è nel suo caso abbastanza
strana) ed ha chiesto ad un noto didatta americano di dargli delle lezioni
sulla impostazione della mano destra, non si è mai abbastanza umili... (tra
parentesi poi Pat ha deciso di mantenere la sua impostazione).
The Sentinel
2012-09-04 19:43:34 UTC
Post by Domingo
[...]
Bah...pagare per "suonare assieme" a qualcuno, anche se e' di alto livello,
e poi dopo ti fa solo delle osservazioni e consigli (che alto livello o meno
sono sempre soggettivi) e non ti fa vedere proprio come e dove dovresti
migliorare e verifica poi se l'hai fatto nelle lezioni successive con gli
esercizi che t'ha dato ecc., mi pare un po' inutile e azzardato...e oggi
ancora di piu', visto che puoi trovare gratis in Rete tanti siti o blog o
metodi scritti da gente coi coglioni e pieni di quei "consigli" ecc.
Post by Domingo
[...]
ma nemmeno troppo nel suo campo e dintorni soprattutto (con distorsioni
anche non troppo spinte ovviamente sarebbe impossibile, avresti suoni non
voluti di ogni tipo, corde sempre aperte e mai stoppate ad altezza ponte
ecc.), semplicemente la tiene "volante" quasi sempre, del tutto staccata da
qualsiasi punto del corpo della chitarra e anche un po' girata verso il
manico, quasi "di fronte" insomma alle corde e tenendo il plettro con 3 dita
se non ricordo male, oltre al classico indice e pollice anche il medio,
proprio per avere piu' presa e sostegno vista la posizione...
Post by Domingo
ed ha chiesto ad un noto didatta americano di dargli delle lezioni sulla
impostazione della mano destra, non si è mai abbastanza umili... (tra
parentesi poi Pat ha deciso di mantenere la sua impostazione).
questo dimostra che non sempre dei metodi, anche se in teoria interessanti o
che promettono miglioramenti oggettivi per tutti, sono poi adatti al caso
particolare di ogni musicista/strumentista, per nulla.

Riguardo l'umilta' di fare una cosa del genere in realta' ci sono piu'
esempi, in ogni campo/genere, dal canto ad ogni strumento, di quelli che uno
potrebbe pensare, gente che magari era gia' iper-famosa, riconosciuta,
venduto milioni di dischi e tour mondiali nelle arene o stadi ecc., a volte
anche servizi su riviste specializzate del proprio strumento e via dicendo,
che pero' ad un certo punto hanno deciso di provare a raggiungere un livello
tecnico, o non solo, piu' alto, o una maggiore capacita' di gestire nel
tempo il proprio strumento per mantenere il livello tale ad esempio per
tutto uno show o tour senza problemi (cosa che vale soprattutto per i
cantanti), mentre fin li' magari avevano fatto la cosa senza alcun metodo,
solo col proprio talento naturale pensando di non avere mai problemi, che
invece nel caso di alcuni sono arrivati costringendo a correre ai ripari per
forza di cose in quel caso, non per sola scelta.

I veri grandi cmq sono quasi sempre umili in generale, coi fans ad esempio e
via dicendo, non dimenticano di essere partiti dal nulla e che devono tutto
si' al loro talento, idee e impegno (quando ci sono queste, la musica e' di
qualita' e quindi il successo meritato, non vale per fenomeni piu' o meno
commerciali o da baraccone ovviamente), ma anche alla gente che li ha sempre
seguiti supportandoli sia comprando i dischi che andando ai live.

Enrico Franchi
2012-09-05 14:58:47 UTC
Post by Domingo
Ma non penso solo al neofita, si possono fare anche lezioni specifiche per
musicisti di livello medio o anche avanzato.
Si gia', ma in questo caso cambia tutto. Parliamo di persone che
spendono senza problemi per il loro hobby (o lavoro) e in tale contesto
non sono 100 euro di lezioni ad incidere. Inoltre (sperabilmente) si
sceglie il maestro che vale veramente la spesa.

Pero' dal discorso di prima sembra che *tutte* le lezioni dovessero
avere quel prezzo.
Domingo
2012-09-05 18:48:51 UTC
Post by Enrico Franchi
Post by Domingo
[...]
Sì, infatti, siamo passati da quello che pensa lui (prezzo "sindacale") al
mio punto di vista... ;-)
Enrico Franchi
2012-09-05 22:29:17 UTC
Post by Domingo
Sì, infatti, siamo passati da quello che pensa lui (prezzo "sindacale") al
mio punto di vista... ;-)
il quale punto di vista condivido.
nameci
2012-09-03 17:08:06 UTC
Post by Domingo
[...]
[Risposta Lunga On ]
Probabilmente non esiste una risposta giusta ma un prezzo giusto che
per ognuno di noi e' giusto. Facendo pero' un rapido conto, una scuola
di musica costa circa 60/80 euro al mese per 1 lezione alla settimana.
Con 50 euro sono 200 euro al mese pari ad oltre 2k all'anno. A quel
prezzo vado in una scuola professionale tipo CPM o quella di Daniele
Begotti.
[Risposta Lunga Off ]

La risposta breve invece e' "Io non li pagherei".
************** (.)_(.) *******************
Un amico è uno che sa tutto di te e,
nonostante questo, gli piaci
(E. Hobbard)
http://www.youtube.com/user/Nameci65
aleZ
2012-09-04 18:52:11 UTC
Post by Domingo
[...]
A casa prendo 15 ogni tre quarti d'ora o 20 all'ora a seconda di cosa
preferisce fare l'allievo.
A scuola prendo 20 all'ora. Ah, tutto e' da considerarsi lordo.

Beato il tuo amico se parla di quelle cifre! :D
A parte gli scherzi penso facesse un discorso slegato dalla "logica di
mercato" e piu' vicino ad un "come dovrebbe essere in un mondo ideale".

Trovo corretti i prezzi tra i 20 e i 30 euro l'ora,di piu' se li puo'
permettere chi ha un nome affermato (e aggiungo un grande metodo
d'insegnamento).

ale

ps: scusa Domì, ti avevo risposto in privato, ho sbagliato a cliccare :D
Domingo
2012-09-04 19:29:43 UTC
Post by aleZ
Post by Domingo
[...]
Mi pare più che onesto...
Post by aleZ
ps: scusa Domì, ti avevo risposto in privato, ho sbagliato a cliccare :D
Nema problema, tanto quella mail è solo per lo spam... ;-)
Malenfant
2012-09-04 19:49:38 UTC
Post by aleZ
ps: scusa Domì, ti avevo risposto in privato, ho sbagliato a cliccare :D
Pure a me ieri hai risposto in privato, e ancora ti devi scusare. :P

Malenfant

--

"Lavora tu, vecchiaccia, che hai la pelle dura: io sono creatura, non posso
lavora'."
aleZ
2012-09-04 19:52:28 UTC

ale
Malenfant
2012-09-04 21:43:02 UTC
Post by aleZ
Post by Malenfant
Pure a me ieri hai risposto in privato, e ancora ti devi scusare. :P
http://youtu.be/AQy35HyO6Tk
:*

Malenfant

--

"Lavora tu, vecchiaccia, che hai la pelle dura: io sono creatura, non posso
lavora'."
The Sentinel
2012-09-04 20:02:23 UTC
Post by aleZ
A parte gli scherzi penso facesse un discorso slegato dalla "logica di
mercato" e piu' vicino ad un "come dovrebbe essere in un mondo ideale".
Quale? Ognuno ha il suo di "mondo ideale" e magari considera a suo modo
quali lavori e mansioni dovrebbero essere pagate di piu' e quali meno, con
rapporti diversi tra le stesse rispetto a quelle che vorrebbe un altro
magari.

In generale cosi' al volo mi veniva da rispondere: ah ok, certo, in quello
"ideale" dove ad esempio anche un operario non specializzato prende 4000
euro al mese, allora ok, delle lezioni di chitarra private da maestri piu' o
meno di provata esperienza e capacita' possono anche farle 50 o 60 euro
all'ora...chiaro...basta che tutto sia proporzionato ripeto...