Quanto chiedo per le lezioni di chitarra?
Max ©®
2006-05-23 22:07:26 UTC
Ragazzuoli sono tornato a vivere nella mia città e mi hanno riproposto
di "insegnare" a suonare la guitarra... Qual'è, secondo voi, il giusto
prezzo da chiedere ad un ragazzo che viene qui a casa da me per 1 ora di
lezione. Calcolate che non ho qualifiche...
--
Max
Per parlare di musica: http://www.suonaresuonare.it
Paolo Caforio
2006-05-23 22:35:12 UTC
"Max ��" <***@maxetere.it> ha scritto nel messaggio news:e50130$s5a$***@area.cu.mi.it...
Qual'è, secondo voi, il giusto
Post by Max ©®
prezzo da chiedere ad un ragazzo che viene qui a casa da me per 1 ora di
lezione.
Io chiedo 13 euro.
Con referenze si va a 25 euro quindi ho deciso di fare la metà.
Ciao

Paolo
Sal Paradise
2006-05-23 23:06:52 UTC
[...]
sai leggere la musica?
conosci la teoria musicale e l'armonia?

credo che questi due requisiti potrebbero fare la differenza se non li hai
non mi sentirei di chiedere più di 7 euro l'ora.
Luca(riello)
2006-05-23 23:44:26 UTC
Post by Sal Paradise
credo che questi due requisiti potrebbero fare la differenza se non li hai
non mi sentirei di chiedere più di 7 euro l'ora.
dipende da cosa cerca lo studente... se vuole strimpellare la canzone
preferita della ragazza che le piace è un conto... se vuole le basi per
entrare in conservatorio... beh... se non conosco la musica non lo farei
punto e basta.
Il tempo si paga a prescindere :)

ciao,
Luca(riello)
Pippero
2006-05-24 08:10:42 UTC
Post by Luca(riello)
Il tempo si paga a prescindere :)
Putroppo no.
La badante ucraina che mi cambia il pannolone la pago
meno di Frank Gambale quando viene a casa mia a
spiegarmi l'accordo di re

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php
Luca(riello)
2006-05-24 10:02:45 UTC
Post by Pippero
Putroppo no.
La badante ucraina che mi cambia il pannolone la pago
meno di Frank Gambale quando viene a casa mia a
spiegarmi l'accordo di re
Appunto... il tempo di Frank Gambale costa di più e lo paghi di più. Tocca
all'intelligenza dello studente (e rispondo al post di Sal) riuscire ad
avere il meglio con la minore spesa possibile. Con tutto il rispetto...
sicuramente il Re che fa Santana sarà tutto un altro mondo, ma non pagherei
mai il tempo di Santana per una cosa che può dirmi il mio vicino di casa :)
Il tuo tempo ha un costo e te lo devi far pagare a prescindere da quello che
sai... Poi ovvio che a titolo di favore (specie se non è la tua professione)
puoi fare il prezzo che vuoi...
ciao,
Luca(riello)
Sal Paradise
2006-05-24 09:20:31 UTC
Post by Luca(riello)
Post by Sal Paradise
[...]
guarda per me uno può anche chiedere 20 euro per insegnare giusto gli
accordi maggiori e minori e le pentatoniche di la e di mi scrivendo tutto
con le tab, senza supere un tubo di teoria e di armonia. se ci sono fessi
che ci vanno peggio per loro.

G.
Webmaster guitar-forum.it
2006-05-24 16:20:39 UTC
Post by Sal Paradise
[...]
E ciao... x 7 euro passo il tempo a suonare per me... non ad insegnare.
E poi scusate, ma se uno non sa leggere la musica come fa ad
insegnare... se io scoprissi una cosa simile mi rifiuterei di andare a
lezione. Stesso discorso per la teoria musicale (almeno quella che
serve ad un chitarrista)

Webmaster www.guitar-forum.it
wonderboy
2006-05-24 16:49:51 UTC
Post by Webmaster guitar-forum.it
E ciao... x 7 euro passo il tempo a suonare per me... non ad insegnare.
E poi scusate, ma se uno non sa leggere la musica come fa ad
insegnare...
ad esempio insegna a suonare? :p

se io scoprissi una cosa simile mi rifiuterei di andare a
Post by Webmaster guitar-forum.it
lezione. Stesso discorso per la teoria musicale (almeno quella che
serve ad un chitarrista)
perche`, per saper suonare e/o insegnare a suonare e` cosi` importante
essere in grado di leggere la musica? e se tu scoprissi che il tuo
insegnante, che conosce a menadito la teoria musicale, non e` in grado
di fare un bending intonato lo lasceresti?
Io credo che a lezione privata si vada per imparare delle cose, non
qualunque cosa; se e` quello il tuo intento allora vai da un insegnante
qualificato, che ti possa seguire lungo un percorso di una certa durata.
Se pero` il tuo intento e` quello di approfondire qualcosa di
particolare (la teoria musicale, la tecnica, i fondamenti, ecc...)
allora credo che sia sufficiente andare da qualcuno che conosca quelle
determinate cose, senza farsi troppe pippe sulla sua cultura generale :p
--
http://omone.altervista.org/ <--- mo nun me copiate il template :Ð

--
Post by Webmaster guitar-forum.it
Non vedo la necessità di questo sarcasmo e ironia.
L' ironia è il sale della vita, ma me sa che te sei abituato a magnà sciapo

(Madet)
Sal Paradise
2006-05-24 16:57:05 UTC
Post by wonderboy
[...]
una persona sana lo lascerebbe per andare da una persona che: conosce la
teoria musicale e: o sa fare i bending o non li sa fare ma sa farteli
imaprare bene (caso raro, ma potrebbe esserci).
Post by wonderboy
Io credo che a lezione privata si vada per imparare delle cose, non
qualunque cosa;
allora ci dovrebbero essere insegnanti per la mano destra, per la mano
sinistra per la pennata altrenata, per il bending e per le scale e per...
Post by wonderboy
se e` quello il tuo intento allora vai da un insegnante qualificato, che ti
possa seguire lungo un percorso di una certa durata.
ecco secondo me l'unico insegnante che dovrebbe esistere, per non far danni,
dovrebbe essere l'insegnante qualificato.
wonderboy
2006-05-24 18:42:13 UTC
Post by Sal Paradise
una persona sana lo lascerebbe per andare da una persona che: conosce la
teoria musicale e: o sa fare i bending o non li sa fare ma sa farteli
imaprare bene (caso raro, ma potrebbe esserci).
beh, credici o no, esistono diplomati al conservatorio che i bending non
sanno nemmeno cosa siano, e pretendono di insegnare la chitarra
elettrica... senza contare che esistono musicisti bravissimi e
preparatissimi che non sanno comunicare.
Post by Sal Paradise
allora ci dovrebbero essere insegnanti per la mano destra, per la mano
sinistra per la pennata altrenata, per il bending e per le scale e per...
caspita che elasticita` mentale eh? :p

(Madet)
Sal Paradise
2006-05-24 19:45:04 UTC
Post by wonderboy
Post by Sal Paradise
[...]
è vero, e credimi, lo so molto bene.
Post by wonderboy
e pretendono di insegnare la chitarra elettrica...
si meritano di rimanere senza allievi, almeno per quello che riguarda la
chitarra elettrica.
Post by wonderboy
senza contare che esistono musicisti bravissimi e preparatissimi che non
sanno comunicare.
e che neanche loro facciano gli insegnanti.
Post by wonderboy
Post by Sal Paradise
allora ci dovrebbero essere insegnanti per la mano destra, per la mano
sinistra per la pennata altrenata, per il bending e per le scale e per...
caspita che elasticita` mentale eh? :p
ROTFL!

hai visto! è un mio vanto personale...
wonderboy
2006-05-24 18:53:12 UTC
Post by Sal Paradise
ecco secondo me l'unico insegnante che dovrebbe esistere, per non far danni,
dovrebbe essere l'insegnante qualificato.
ma tu sei convinto che gli insegnanti qualificati siano *tutti* disposti
ad accettare tra i propri allievi persone alle prime armi? non credi che
piuttosto sarebbero piu` propensi a mandarli ad imparare le cose
fondamentali magari da loro allievi che ritengono essere
sufficientemente preparati per insegnare quelle cose specifiche? mi pare
una cosa semplicemente sensata e pratica

(Madet)
Sal Paradise
2006-05-24 19:51:59 UTC
Post by wonderboy
Post by Sal Paradise
[...]
l'allievo di un isnsegnante qualificato, dal momento in cui gli vengono
affidati allievi viene ritenuto anch'esso un insegnante qualificato.
Sal Paradise
2006-05-24 16:52:58 UTC
[...]
guarda che ce ne sono di pseudo insegnanti in giro, non credere, è per
quello che io dico: se uno proprio non resiste alla tentazione far danni e
di far sprecare soldi alla gente, che almeno lo faccia con una mano sul
cuore e non chieda più di quella cifra. Come fanno a dinsegnare? è semplice,
ti dicono questo è l'accordo di maggiore te lo fanno vedere, ti scrivono
pallini e numeretti su di un quanderno o ti danno schemi, caselle e tabelle
compilate al computer da interpretare a casa, poi ti dicono: adesso che sai
fare gli accordi (maggiori e minori e settime di dominante) facciamo le
scale pentatoniche, e via con altre tabelle e pallini che illustrano al
povero sventurato la posizione delle pentatoniche, di la minore
rigorosamente, taluni si cimentano nelle pentatoniche di mi minore ma
prendono 3 euro in più a lezione. appena al povero allievo iniziano a
sorgere dubi del tipo: "ok, ma che cazzo di note sto suonando?", oppure: "e
adesso che ci faccio co' 'ste scale e 'sti arpeggi?" il bravo insegnante
sfodererà esercizi di tecnica pura con lo scopo di annoiare in breve tempo
lo sventurato che abbandonerà le lezioni credendo di essere lui l'incapace
che non ci ha capito una mazza di quello che gli è successo nei mesi
precedenti.

P.S. qual è la teoria musicale che serve ad un chitarrista?
è altra rispetto a quella che serve ad un pianista?
di più?
di meno?
e a quella che serve ad un saxofonista?
:)

G.
GuitArt
2006-05-24 08:04:38 UTC
Post by Max ©®
[...]
io prendo 20 euro, ma la lezione dura un'ora e mezza :)
dipende anche dalla zona: sicuramente a milano ce ne vogliono dippiu'.
Qui a roma uno affermato, con tutti i titoli e una discreta fama viaggia
sui 50 euro.
Max ©®
2006-05-24 08:26:36 UTC
Post by GuitArt
[...]
20 euro e che "titoli" hai?
Certo che 50 euro a lezione deve essere un dio che ti trasmette scienza
ad ogni incontro... :P
GuitArt
2006-05-24 09:48:40 UTC
Post by Max ©®
Post by GuitArt
[...]
ho studiato con quello che prendeva 50 euro! :D
Post by Max ©®
Certo che 50 euro a lezione deve essere un dio che ti trasmette scienza
ad ogni incontro... :P
IMHO li valeva tutti...
e' stato l'unico maestro che mi ha trasmesso davvero qualcosa di grande.
Max ©®
2006-05-24 09:59:45 UTC
Post by GuitArt
IMHO li valeva tutti...
e' stato l'unico maestro che mi ha trasmesso davvero qualcosa di grande.
Parli di passione? Di segreti? Di cosa?
GuitArt
2006-05-24 10:01:41 UTC
Post by Max ©®
Post by GuitArt
IMHO li valeva tutti...
e' stato l'unico maestro che mi ha trasmesso davvero qualcosa di grande.
Parli di passione? Di segreti? Di cosa?
parlo di essere musicista in senso globale, aldila' di generi - stili -
tecniche - epoche.
umbe2k1
2006-05-24 14:24:34 UTC
Post by GuitArt
Post by Max ©®
Post by GuitArt
[...]
bhe adesso ci devi dire chi e'.. ;)
--
2k1
- No pain, no gain -

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php
***Arcibal***
Rocco Tano Siffredi
MrGuitar®
2006-05-24 17:54:11 UTC
Post by umbe2k1
Post by GuitArt
Post by Max ©®
Post by GuitArt
[...]
non puo' perche' e' un chitarrista che suona blues (ma la sua cultura
musicale e chitarristica va moooolto oltre) e poi vi incazzate tutti
;))))) <==== faccina plurima

MrG
Sal Paradise
2006-05-24 09:24:10 UTC
Post by GuitArt
Post by Max ©®
[...]
un'ora e mezza?
come dividi il tempo della lezione?
mi trasferirò in breve, ho deciso.
GuitArt
tramite il collaudatissimo sitema sessagesimale :D
dissident
2006-05-24 16:24:52 UTC
:oD
Sal Paradise
2006-05-24 17:11:35 UTC
i babilonesi lo facevano 3500 anni fa.
MrGuitar®
2006-05-24 17:55:27 UTC
Post by Sal Paradise
Post by GuitArt
tramite il collaudatissimo sitema sessagesimale :D
i babilonesi lo facevano 3500 anni fa.
ma infatti a lui lo chiamano Claudio o' Babbbbilones'
;)))

MrG
wonderboy
2006-05-24 19:08:11 UTC
Post by MrGuitar®
ma infatti a lui lo chiamano Claudio o' Babbbbilones'
;)))
manno`, io sapevo Claudio o' Babbione :Ð

(Madet)
MadeT
2006-05-24 22:35:45 UTC
Post by GuitArt
io prendo 20 euro, ma la lezione dura un'ora e mezza :)
Stai pieno o cè uno spazietto pure per me? :)
Seriamente, mi interessa.

MadeT
--
Forgive me, oh mum and dad
For the telecom sent the bill with wrath,

http://madet.altervista.org

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php
GuitArt
2006-05-25 19:54:02 UTC
Post by MadeT
Post by GuitArt
io prendo 20 euro, ma la lezione dura un'ora e mezza :)
Stai pieno o cè uno spazietto pure per me? :)
Seriamente, mi interessa.
mavvai affanculo!!!
:D
TU?????