Vinile: Unica soluzione?
Pinball Wizard
2003-10-23 13:23:40 UTC
Leggevo in giro per le grarchie rec. e alt. sulla registrazione home e
studio della qualita' delle incisioni moderne:

Tutti i tecnici pro e casalinghi postanti sono abbastanza compatti nel
definire le registrazioni moderne come scadenti qualitativamente,
supercompresse e assolutamente lacckanti di dinamica. Questa e' una
sensazione che io avverto da diverso tempo.

- Suono e musica:
Grazie alla possibilita' del supporto di fornire prestazioni migliori
soltanto nella forbice finale del livello di incisione (parlo di segnale in
db) e' evidente che la tendenza e' quella di comprimere tutto (chitarre voce
basso batteria) in quella zona li' generando cosi' una incisione piatta ( la
bellezza di un assolo ad es. e' anche data anche dalle modulazioni di
intensita' oltre che da quelle tonali). Un altro fattore da non
sottovalutare che spinge a produzioni del genere e' anche l'aspetto
psico-sociale di pezzi corti e compressi che riflettono un po i ritmi del
vivere moderno.
Se la compressione non viene usata in quantita' e maniere espressive si ha
come risultato incisioni piatte e rumorose anziche musicali, dinamiche e
ritmiche.

- I supporti e l'ascoltatore medio:
Una volta c'era il vinile e qualcuno se amava molto il disco in questione lo
comprava anche se si era fatto gia' una cassetta se non altro per avere una
bella stampa;
Poi il cd: una buona masterizzazione e' diventata sufficientemente fedele
all'originale per non giustificarne l'acquisto (rapp. qualita' prezzo);
Ora mp3: e' importante che 500 pezzi stiano su una memory card e' che il
tutto pesi 0,5 grammi. Il cd non lo comprero' mai inoltre devo neppure
preoccuparmi di trovare una fonte da copiare basta lanciare un prog e tutto
e' "gratis" quindi scarico anche cio che non mi piace effettivamente (e qui
sto drogando non solo il mercato ma anche l'indice di preferenza verso un
artista).

Ora la questione e': In un mercato dove ormai e' il supporto a farla da
padrone quale e' una soluzione alternativa a quella indicata nell'oggetto
di questo messaggio??

A me pare che l'unica miglioria qualitativa che si puo prospettare
all'orizzonte e' un ritorno all'analogico e in particolare al vinile.

La visione non e' apocalittica le vendite la confermano.

Sono molto curioso di sapere come vedete voi la cosa.

Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
GuitArt
2003-10-23 13:19:52 UTC
Post by Pinball Wizard
Sono molto curioso di sapere come vedete voi la cosa.
Ciao, Paolo.
io penso che sia gia ora di rifare una cena da te...lo vedi come stai?
Guit

p.s. chiama pure l'amico tuo col fumo

---
Pinball Wizard
2003-10-23 13:44:34 UTC
| io penso che sia gia ora di rifare una cena da te...lo vedi come stai?
| Guit

ehehehhe ..e vie' che aspetti..

| p.s. chiama pure l'amico tuo col fumo

ahheuouheuo vedi che culo gli altri fumano e io sto fori ...
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
straitouttahell
2003-10-23 13:22:58 UTC
Coso qua, come si chiama, "Pinball Wizard"
Post by Pinball Wizard
Sono molto curioso di sapere come vedete voi la cosa.
Che hai ragione, ma la' fuori vendono piu' ampli Line 6 che Mesa...
--
Straitouttahell
Proud Mesa/Boogie and Ibanez player
http://www.straitouttahell.net
eyeliner
2003-10-23 13:51:06 UTC
Post by straitouttahell
Che hai ragione, ma la' fuori vendono piu' ampli Line 6 che Mesa...
io nel mio piccolo sono molto orgoglioso di essere passato ad un eko
herald......
30watt valvolare del 68 :)
e viva il vinile..predere in mano quei pezzi di plastica
giganti...pulirli...pulire la testina...trattare con cura il tutto
sensazioni diverse che hanno bisogno di attenzioni e tempo...e oggi
purtroppo pochi ce l'hanno o lo vogliono trovare....
hola
Lead Expression
2003-10-23 13:53:42 UTC
Il Thu, 23 Oct 2003 15:51:06 +0200, "eyeliner"
Post by eyeliner
[...]
...poi senti il prezzo di una puntina stanton, e ti compri un lettore
cd portatile
--
Lead Expression
*La paletta ti da fastidio? Stanco di sbattere ogni volta contro
www.steinbergerworld.com
straitouttahell
2003-10-23 13:56:34 UTC
Coso qua, come si chiama, Lead Expression
Post by Lead Expression
Post by eyeliner
[...]
Chissa' dov'e' il limite tra superiorita' e suggestione...
Pinball Wizard
2003-10-23 14:25:55 UTC

| Chissa' dov'e' il limite tra superiorita' e suggestione...

... sei un tipo facilmente impressionabile eh ;)

il fatto che su ldisco ci sia l'onda sonora riprodotta fisicamente e sul cd
o lmp3 una serie di numeri e' un *fatto* non una suggestione.
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
ArAgost
2003-10-23 19:42:05 UTC
Stavo accordando la mia chitarra quando ho notato che Pinball Wizard ha
Post by Pinball Wizard
il fatto che su ldisco ci sia l'onda sonora riprodotta fisicamente e
sul cd o lmp3 una serie di numeri e' un fatto non una suggestione.
...anche il fatto che per farci stare l'onda *fisicamente* questa debba
subire una pesante equalizzazione e' un fatto. Anche i frusci, i salti,
la polvere sono un fatto. Anche il funzionamento di un DAC e' un fatto
abbastanza chiaro a tutti...
Lead Expression
2003-10-23 20:20:44 UTC
Post by ArAgost
Post by Pinball Wizard
[...]
Non e' un fatto. Nell'audiofilia un preamp o amplificatore ideale non
ha equalizzazione, non serve a niente. Perche' comprare un impianto da
15 milioni per sentire fedelmente cio' che c'e' nel disco... e poi
modificarne le frequenze? O_o

Gli audiofili, al massimo, agiscono sull'equalizzatore per riprodurre
le imperfezioni della stanza, lavorando con un microfono e un
analizzatore di frequenze. L'eq si setta una volta sola per ogni
stanza :)
Post by ArAgost
Anche i frusci, i salti,
la polvere sono un fatto. Anche il funzionamento di un DAC e' un fatto
abbastanza chiaro a tutti...
Certo. Ma queste sono cose in piu'. Allo stesso modo potrei parlarti
di cd masterizzati male, cd che non vengono letti da lettori troppo
sensibili... anche la polvere sul cd fa male. In piu' un graffio sul
cd (facile farlo quanto su un vinile) non te lo fa sentire proprio,
almeno l'LP salta...

Non credo a tutto quello che ho scritto. E' solo per dire che il
sostenere analogico o digitale e' una questione di gusti e obiettivi.
E' una scelta, e nn e' detto che sia l'unica o la migliore
--
Lead Expression
*Sono stanco capo... stanco morto...*
ArAgost
2003-10-23 21:11:17 UTC
Stavo accordando la mia chitarra quando ho notato che Lead Expression
Post by Lead Expression
[...]
Mi riferivo alla RIAA...
Post by Lead Expression
[...]
Bhe almeno l'LP salta... per fortuna!
Lo so bene, io continuo a preferire la comodita'!
Lead Expression
2003-10-24 18:34:45 UTC
Post by ArAgost
Post by Lead Expression
[...]
E' meglio non sentire il brano, i brani, o peggio, l'intero cd?

Ma ti e' mai capitato di graffiare un cd COME un vinile? :)
Post by ArAgost
Post by Lead Expression
[...]
E' una delle filosofie.
Io la rifiuto, perche' per carattere cerco strade alternative a cio'
che e' utilitaristicamente conveniente.
--
Lead Expression
*Stanco della solita nutella?
Compra SHPALMELLA. E la vita ti sorridera'*
ArAgost
2003-10-24 19:49:42 UTC
Post by ArAgost
Bhe almeno l'LP salta... per fortuna!
E' meglio non sentire il brano, i brani, o peggio, l'intero cd?
Ma ti e' mai capitato di graffiare un cd COME un vinile? :)
Uhhh... bhe certo un cd che salta mi da un fastidio cane (veramente
cane!) - probabilmente anche molto di piu' di un vinile graffiato che
al massimo ti fa un saltellino.
Post by ArAgost
Lo so bene, io continuo a preferire la comodita'!
E' una delle filosofie.
Io la rifiuto, perche' per carattere cerco strade alternative a cio'
che e' utilitaristicamente conveniente.
Bhe capisco il tuo punto di vista... ma parlo di sentire musica in
auto, o mentre sono in palestra, o in metro... sull'impianto casalingo
la questione e meramente di soldi... anche se non saprei cosa mi
accatterei disponendo di finanze adeguate ad un progettone ;)
Pinball Wizard
2003-10-23 20:30:35 UTC

| ...anche il fatto che per farci stare l'onda *fisicamente* questa debba
| subire una pesante equalizzazione e' un fatto.

come sai la "pesante equalizzazione" e' ripristinata dall 'impianto di
riproduzione tramite un circuito molto standardizzato con parametri ben
definiti tant'evvero che suona bene ;)

Anche i frusci, i salti,
| la polvere sono un fatto.

dai conservato bene non e' sta tragedia... e cmq io personalmente preferisco
un salto e un fruscio con un suono vero che non il silenzio di fondo ma una
onda a scalini

Anche il funzionamento di un DAC e' un fatto
| abbastanza chiaro a tutti...

tra l'equalizzazione RIAA e un DAC qual'e' il processo piu' naturale secondo
te?
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
ArAgost
2003-10-23 20:49:14 UTC
Post by Pinball Wizard
come sai la "pesante equalizzazione" e' ripristinata dall 'impianto di
riproduzione tramite un circuito molto standardizzato con parametri
ben definiti tant'evvero che suona bene ;)
Si, suona bene, esattamente come suona bene una roba digitale.
Post by Pinball Wizard
dai conservato bene non e' sta tragedia... e cmq io personalmente
preferisco un salto e un fruscio con un suono vero che non il
silenzio di fondo ma una onda a scalini
Eh e a me invece il fruscio di fondo fa cagare e l'onda non la sento a
scalini.... tu si? Sei batman?
Post by Pinball Wizard
tra l'equalizzazione RIAA e un DAC qual'e' il processo piu' naturale
secondo te?
Devo ammettere di non essere ben conscio di come avvenga la RIAA (in
termini 'tecnici'), ma non credo che nessuna delle due sia uno 'stupro'
del suono - ammesso che sia poi possibile il processo inverso.
Lead Expression
2003-10-23 20:52:30 UTC
Post by ArAgost
Post by Pinball Wizard
[...]
No, aspetta. Non dirmi che non senti il fruscio del ciddi'... e in
generale del digitale... perche' c'e'...
--
Lead Expression
*Hai controllato se la tua chitarra ha almeno il 50% di grafite?*
- Legge 451/12bis per la salvaguardia dei chitarristi -
ArAgost
2003-10-23 21:32:11 UTC
Post by Lead Expression
No, aspetta. Non dirmi che non senti il fruscio del ciddi'... e in
generale del digitale... perche' c'e'...
c'e' se un pirla che lascia del rumore di fondo. Sullo stereo di casa
mia, sul mio lettore CD portatile, nello stereo in auto non lo sento.
Non ho certo un impianto da audiofilo, ma effettivamente dell'ascoltare
la musica io apprezzo la musica fatta bene, non l'ascoltare fatto bene.
Pinball Wizard
2003-10-23 22:14:19 UTC
> [...]
| Non ho certo un impianto da audiofilo, ma effettivamente dell'ascoltare
| la musica io apprezzo la musica fatta bene, non l'ascoltare fatto bene.

se permetti sono di pari passo imho.
se tu spendi soldi per una chitarra migliore e' per suonare fatto bene ....
a parita' di te stesso uno strumento migliore ti da piu possibilita' sonore
che non uno scadente...
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Lead Expression
2003-10-24 18:36:04 UTC
Post by ArAgost
Post by Lead Expression
[...]
Credo che se provassi un LP con un buon piatto e puntina, nelle stesse
condizioni, potresti dire lo stesso.

E ci scommetto la parker
Post by ArAgost
Non ho certo un impianto da audiofilo, ma effettivamente dell'ascoltare
la musica io apprezzo la musica fatta bene, non l'ascoltare fatto bene.
E' una scelta. A me oltre la musica piace anche l'hi fi :)
www.steinbergerworld.com
ArAgost
2003-10-24 19:53:21 UTC
Post by Lead Expression
Post by ArAgost
Post by Lead Expression
[...]
Ti credo, lascia la parker nella custodia (o appesa al muro - o nel
letto :) - sono d'accordissimo che ad avere un sistema adeguato il
vinile non frusciiii (com'e' il congiuntivo di frusciare? :P), dicevo
solamente che dire che un CD frusciiiiiii in quanto tale mi pare
mooltro strano.
Post by Lead Expression
Post by ArAgost
Non ho certo un impianto da audiofilo, ma effettivamente
dell'ascoltare la musica io apprezzo la musica fatta bene, non
l'ascoltare fatto bene.
E' una scelta. A me oltre la musica piace anche l'hi fi :)
Ottima scelta pure la tua ;) (PS Anche io preferisco quando la musica
mi 'arriva' meglio... :P)
Lead Expression
2003-10-25 16:09:52 UTC
Post by ArAgost
[...]
Certo, come tutti gli apparecchi elettronici per audio. Frusciano.
C'e' chi fruscia di piu' e chi fruscia di meno
Poi c'e' chi s' frusc', ma quello e' un altro discorso :p
www.steinbergerworld.com
Pinball Wizard
2003-10-23 22:10:53 UTC
| Si, suona bene, esattamente come suona bene una roba digitale.

Per me suona "diversamente" un disco da un cd.

| Eh e a me invece il fruscio di fondo fa cagare e l'onda non la sento a
| scalini.... tu si? Sei batman?

Puo essere.. effettivamente i miei cartoni un effetto simile.

| Devo ammettere di non essere ben conscio di come avvenga la RIAA (in
| termini 'tecnici'), ma non credo che nessuna delle due sia uno 'stupro'
| del suono - ammesso che sia poi possibile il processo inverso.

Allora te lo spiego (dato che l'abbiamo citata) non si tratta di "stupro" si
tratta di "infinito" e "limitato"

il Vinile:
il vinile viene stampato e su di esso c'e riprodotta una onda sonora in
maniera fisica significa che l'onda e' esattamente la copia "materiale" di
quella sonora significa che la vibrazione che ascolti e' esattamente la
copia di quella incisa sul disco.
in sede di incisione il disco viene inciso con una equalizzazione
enfatizzata verso gli acuti una cosa tipo cosi':
/
/
________/
20hz 20khz

quando viene riprodotto il pre del piatto
ripristina una situazione di equalizzazione tipo cosi':
_______
\
\
\
20hz 20khz

questo serve a mantenere i crepitiii e ifruscii, che sono tipicamente delle
frequenze acute, bassi di intensita' (furbo eh ;))

il CD:

il cd ha stampato nella parte di sotto una serie di dati numerici
architettati in maniera che una volta prelevati dal sensore del lettore
vengano poi presentati cosi' all'ingresso del DAC:
01000000010000010001010010000001
il DAC tramite un algoritmo di decodifica del segnale 0 1 in ingresso genera
tramite i vari campionamenti (dopo aver tentato di ammorbidirli nei piu'
svariati modi) e ammorbidimenti una onda "artificiale" "simile a quella in
entrata nel sistema di masterizzazione.

Ora il fatto e' che per quanto si possa cercare di ammorbidirla
artificialmente (ed e' la pratica piu in voga tra gli audiofili digitali) la
riproduzione audio nasce sempre da un segnale di tipo 0 o 1 (se vuoi 0 e 1
volt). Mentre all'uscita del pickup del giradischi e' possibile prelevare
anche un segnale di 0.673487493489.... volts a frequenza
440,089907340023423.... col cd la genesi della riproduzione parte sempre da
0 1, acceso spento, segnale non segnale ..

ora il paragone e' tra la "sfumature di colore'" e "bianco o nero" dimmi tu
quale e' piu' fedele.

Se tu non senti differenze e' perche non hai mai ascoltato vinili e cd
prestando attenzione alle sfumature... tutto questo ascoltare solo ed
esclusivamente in maniera grossolana alimenta una tendenza
produttivo-artistica dove le sfumature sonore (e quindi musicali) sono poco
importanti tanto per ricollegarmi al discorso precedente.
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
ArAgost
2003-10-24 07:25:25 UTC
Post by Pinball Wizard
[...]
Scusa questa la sapevo ma il termine 'ammorbidimento' di un'onda mi
mancava :P
Post by Pinball Wizard
[...]
Eh. Per la precisione, vengono fatti 44mila campionamenti da 16 bit al
secondo. Certo ora si puo' fare anche meglio - ma cosi' com'e' non e'
certo un acceso/spento. Altrimenti si chiamerebbe citofono, non
impianto stereo digitale.
Post by Pinball Wizard
ora il paragone e' tra la "sfumature di colore'" e "bianco o nero"
dimmi tu quale e' piu' fedele.
Non capisco cosa stai equiparando a cosa...
Post by Pinball Wizard
Se tu non senti differenze e' perche non hai mai ascoltato vinili e cd
prestando attenzione alle sfumature...
Sia perche' non ne ho la possibilita' -mancano i soldi per un impianto
serio- sia perche' non e ho la voglia -preferisco spendere i miei soldi
per *fare* musica, piuttosto che nel ricercare 'la sfumaturina' nel cd
che ascolto, sia perche' a quanto pare non ho l'orecchio di batman
capace di sentire i devastanti effetti della quantizzazione.
Post by Pinball Wizard
[...]
Visto che stai parlando con me, ti rispondo direttamente: perdonami, ma
non alimento proprio un c*#@o di niente. Se uno in fase di produzione
fa qualcosa (appunto una sfumatura) che ritiene importante ma puo'
essere sentita solo su un impianto da x+10000 euro, era un
rinco@|!*#ito ieri, e' un rinco@|!*#ito oggi e forse lo sara' anche
domani (rinco@|!*#ito) perche' non puoi fare un prodotto che possono
ascoltare solo certi nella maniera giusta - capisci cosa intendo?

Saluti,

A.
Lead Expression
2003-10-23 19:59:55 UTC
Il Thu, 23 Oct 2003 16:25:55 +0200, "Pinball Wizard"
Post by Pinball Wizard
il fatto che su ldisco ci sia l'onda sonora riprodotta fisicamente e sul cd
o lmp3 una serie di numeri e' un *fatto* non una suggestione.
Aggiungi che la riproduzione su supporto fisico implica una quantita'
continua di informazioni, indi una teoricamente infinita varieta' di
timbri, dinamiche, differenze, magari impercettibili, magari no,
magari poco percettibili.

:)
Pinball Wizard
2003-10-23 20:35:55 UTC

> [...]
| continua di informazioni, indi una teoricamente infinita varieta' di
| timbri, dinamiche, differenze, magari impercettibili, magari no,

eccersts e' per quello che insisto sul confronto onda fisica e
rappresentazione numerica. ;)
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Brownsound
2003-10-23 17:20:07 UTC
Post by Lead Expression
...poi senti il prezzo di una puntina stanton, e ti compri un lettore
cd portatile
ehehe mi ricordo la mia leggendaria shure V15 IVHE qualcosa come 420milalire
na ventina di anni fa se non ricordo male.... ma CAVOLO SE SI SENTIVA
BENEEEEEEE!!!!!!!
Pinball Wizard
2003-10-23 17:31:46 UTC

| ehehe mi ricordo la mia leggendaria shure V15 IVHE qualcosa come
420milalire
| na ventina di anni fa se non ricordo male.... ma CAVOLO SE SI SENTIVA
| BENEEEEEEE!!!!!!!

mi domando se tra 10 anni qualcuno avra mai lo stesso entusiasmo nel
descrivere il suo odierno lettore mp3... hehehe
(domanda retorica)

Ciao Pepso :D

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Mendoza
2003-10-23 13:31:40 UTC
Post by Pinball Wizard
[...]
Mah...caro Tommy...è un discorso che si fa (nell'ambiente audiofilo) da
vent'anni.
Ti pregherei di tenere in considerazione che i fruitori di musica in
possesso di un impianto, e di relativo ambiente d'ascolto consono, sono meno
di uno su cento.
Se ti eleggi a portavoce di questa minoranza, mi chiamo subito fuori: da
ormai 15 anni ho convertito tutta la mia discoteca in cd.
La *perdita di dinamica* che accusi tanto pesantemente, viene ampiamente
compensata da fattori quali assenza di fruscio, pulizia del suono, migliore
intellegibilità del segnale, praticità d'uso, resistenza all'usura...

Francamente, ritengo inoltre che gli appassionati di home recording abbian
poca voce in capitolo...quanti di loro possono permettersi di registrare in
analogico, magari su banchi Neve, registratori 2" Otari...?

Boh...io ti ho levato la curiosità, per quanto mi riguarda...
...posso chiederti (senza polemica, è solo per capire) da quali componenti è
composto il tuo impianto Hi-Fi, e come è trattato acusticamente il tuo
ambiente d'ascolto...?

Mendoza. Audiofilo di vecchia data.

Piesse.

Potevi postarla anche su IAMR...qui siamo ai limiti dell'OT. Forse oltre.
Vabbè che me ne sbatto i coglioni...
Pinball Wizard
2003-10-23 14:23:04 UTC

> [...]
| Ti pregherei di tenere in considerazione che i fruitori di musica in
| possesso di un impianto, e di relativo ambiente d'ascolto consono, sono

evabbe' ho capito...

| Se ti eleggi a portavoce di questa minoranza, mi chiamo subito fuori: da
| ormai 15 anni ho convertito tutta la mia discoteca in cd.

no non mi eleggo niente volevo vedere quanti siamo ...

> [...]
migliore
| intellegibilità del segnale, praticità d'uso, resistenza all'usura...

boh manca il parametro fondamentale anche se i diggitali hanno tutti sti
pregi : essi non hanno la perfetta copia dell'onda sonora come invece
avviene in un vinile ..sono una fottuta conversione numerica della musica ..
non sono la musica.

> [...]
in
| analogico, magari su banchi Neve, registratori 2" Otari...?

beh io ho visto molti studer e revox in giro (sto cercando di accattarmene
uno) e fanno il loro ottimo PRO-lavoro

> [...]
| ...posso chiederti (senza polemica, è solo per capire) da quali componenti
| composto il tuo impianto Hi-Fi, e come è trattato acusticamente il tuo

niente di che ma almeno ho un disco con l'onda sonora sopra non una serie di
numeri..
casse altec ampli luxman piatto technics

volevo il vostro punto di vista..

PS. a breve foto ;)
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Mendoza
2003-10-23 14:28:50 UTC
Post by Pinball Wizard
> [...]
avviene in un vinile ..sono una fottuta conversione numerica della musica ..
Calma...sai cos'è l'effetto psicoacustico? Lo sai che assieme alla *perfetta
copia*, al tuo cervellozzo arrivano un sacco di altre porcherie raccolte
lungo la strada (del segnale)...? Lo sai che spesso i fruscii e i rumori di
fondo sono a livello piu' elevato di alcune componenti il segnale?
Post by Pinball Wizard
> [...]
| analogico, magari su banchi Neve, registratori 2" Otari...?
beh io ho visto molti studer e revox in giro (sto cercando di accattarmene
Certo. Uno Studer 2" è una gran macchina. ma quanti hobbisti hanno 50.000
euri per portarsela acasa? Io ne vedo solo negli studi di registrazione.
Post by Pinball Wizard
> [...]
| ambiente d'ascolto...?
niente di che ma almeno ho un disco con l'onda sonora sopra non una serie di
Quel che conta è COSA arriva al cervello...non COME. Pensaci.
Post by Pinball Wizard
casse altec ampli luxman piatto technics
Non ho capito i modelli, ma son buoni marchi.
Post by Pinball Wizard
> [...]
|
| Piesse.
|
| Potevi postarla anche su IAMR...qui siamo ai limiti dell'OT. Forse oltre.
...Avresti avuto un punto di vista piu' ampio...
Post by Pinball Wizard
PS. a breve foto ;)
De che? .......Ah! (l'Alzheimer incombe...)
Manda, manda, che in rete neanche una foto ho trovato di quel robo li'...

Audioza.
mrcrowley
2003-10-23 13:38:14 UTC
Post by Pinball Wizard
[...]
Mah lo pensavo anch'io ma forse mi sono abituato al CD...
a parte Back in Black che ho ricomprato qualche mese fa...e mi ha stupito
proprio per la botta che ha...!
Post by Pinball Wizard
[...]
Vedi un rapporto tra la lunghezza del pezzo e la compressione?io no
sinceramente e non mi invischierei in queste speculazioni tendenti al
sociale ;)
Post by Pinball Wizard
Se la compressione non viene usata in quantita' e maniere espressive si ha
come risultato incisioni piatte e rumorose anziche musicali, dinamiche e
ritmiche.
la compressione come panacea o per converso vaso di pandora?
Post by Pinball Wizard
[...]
Negativo!Se a me un artista piace mi compro il cd originale

1)per dargli i soldi(che poi non vanno a lui etc etc..)
2)per avere un booklet degno e i testi nonchè note e cazzate varie...
2)Perchè se nessuno se lo compra da dove le fai le copie?
Post by Pinball Wizard
e' "gratis" quindi scarico anche cio che non mi piace effettivamente (e qui
sto drogando non solo il mercato ma anche l'indice di preferenza verso un
artista).
beh qua stai generalizzando, a parte che le memory card visto il loro costo
si conciliano male colla filosofia del tutto gratis che esponi dopo...meglio
il mio lettore mp3 da macchina almeno leggo direttamente i cd...
cmq non sono d'accordo con è gratis scarico tutto...io per recuperare tutte
le cose che mi piacciono ci metto una vita(e ho fastweb) e spazio
disco...dai non credo uno scarichi merda tanto è gratis...il problema se
mai,e qua x me è positivo, è di valeria rossi,di giggi d'alessi,di quello
che canta vero/falso la...questi tizi sono proprio quelli piu' a rischio
assieme alle compilation estive e natalizie!
Post by Pinball Wizard
[...]
perche non al grammofono?

imho le buone produzioni su cd ci sono,segno che le cose fatte bene quando
si conosce il mezzo e si vogliono fare si trovano ancora...
ps
paolo scusa una cosa ma tu ascolti abitualmente Lp(vinile?)
pps
ao' ma chi è che spaccia a frosinone?m'ho fai conosce

Pinball Wizard
2003-10-23 14:12:59 UTC

> [...]
|
| Vedi un rapporto tra la lunghezza del pezzo e la compressione?io no
| sinceramente e non mi invischierei in queste speculazioni tendenti al

sono 2 manifestazioni della stessa tendenza stilistica.

| la compressione come panacea o per converso vaso di pandora?

va usata come strumento tecnico (per non andare in distorsione) in
registrazione non come tentativo di dare un suono da "urto" il suono da urto
lo da chi suona non chi registra imho.

| Negativo!Se a me un artista piace mi compro il cd originale
|
| 1)per dargli i soldi(che poi non vanno a lui etc etc..)

tu sai perche non vanno a lui..
perche le eichette hanno il coltello dall parte del manico: posseggono sia i
diritti che il monopolio di fatto per produzioni e brevetti dei supporti.
(sony ad es).

questo si tira dietro il fatto di dare 2 soldi all'artista (anzi di crearlo
a tavolino direi)

| 2)per avere un booklet degno e i testi nonchè note e cazzate varie...

vuoi mettere col vinile..

| 2)Perchè se nessuno se lo compra da dove le fai le copie?

e' un po una filosofia di compromesso e potrebbe anche andare (se non fosse
smentita dai fatti) ...pero' gia'sei atipico come consumatore... ce ne sono
di meno etici.

> [...]
dopo...meglio
| il mio lettore mp3 da macchina almeno leggo direttamente i cd...

e' cio che dicevo: conta piu' il supporto che il contenuto, si spende piu'
in supporti (hd cd memory e relativi lettori) che in soldi che vanno
all'artista.

> [...]
| che canta vero/falso la...questi tizi sono proprio quelli piu' a rischio
| assieme alle compilation estive e natalizie!

sti tizi la loro vendituccia la fanno tanto e' il marketing che li spinge.

| perche non al grammofono?

esatto sempre di vinili si parla ;) (su un buon piatto suonano meglio)

> [...]
| ps
| paolo scusa una cosa ma tu ascolti abitualmente Lp(vinile?)

Si, e ogni volta che metto su un disco mi rendo conto dell'abisso
qualitativo che c'e' sia nei contenuti che nelle registrazioni rispetto a un
cd "moderno"

| ao' ma chi è che spaccia a frosinone?m'ho fai conosce

non conosco spacciatori a fr ma a roma ce ne stanno di sicuro deppiu' ;)
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Glen
2003-10-23 13:38:18 UTC
"Pinball Wizard" <***@tiscali.it> ha scritto nel
messaggio news:bn8kbe$uijrr$***@ID-206538.news.uni-berlin.de...

Il maggior difetto della masterizzazione dei ciddì è la tendenza a sfruttare
al massimo la possibilità di avere il livello di uscita allo 0 digitale, e
da qui l'uso smodato di compressori e limiter. Se non ci si facessero tante
seghe di questo tipo la qualità sarbbe sicuramente migliore a scapito però
degli standard richiesti dal mercato e soprattutto dai media. La
masterizzazione di un ciddì avviene tenendo conto dei vari supporti su cui
si presume che venga ascoltato. Un tempo si amava ascoltare musica
attraverso un impianto hifi, ora invece attraverso dei culi di topo
appiccicati al piccì o con impianti combo che ben poco hanno di hifi, che
non richiedono una qualità eccelsa dai supporti masterizzat ma al limite
solo il massimo volume in uscita.

Il tuo discorso Pimba avrebbe motivo solo se tu rappresentassi la
maggioranza degli utenti della musica, ma purtroppo fai parte di una
ristretta nicchia di cultori dell'ascolto della musica.

.G
Pinball Wizard
2003-10-23 14:15:31 UTC
> [...]
| non richiedono una qualità eccelsa dai supporti masterizzat ma al limite

e' molto vero: altro aspetto di come il supporto (anche 2 casse hi fi e 2
casse pc sono supporto di riproduzione) influenza i contenuti.

| Il tuo discorso Pimba avrebbe motivo solo se tu rappresentassi la
| maggioranza degli utenti della musica, ma purtroppo fai parte di una
| ristretta nicchia di cultori dell'ascolto della musica.

appunto chiedevo come la vedevate per sapere quanto e' nicchia la nicchia :D
speriamo poco... :/
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Glen
2003-10-23 14:21:50 UTC
Post by Pinball Wizard
appunto chiedevo come la vedevate per sapere quanto e' nicchia la nicchia :D
speriamo poco... :/
Ma noi non facciamo testo essendo già una nicchia, di settore per giunta.
E' scontato che per noi la qualità del suono abbia più importanza di un
babbano qualsiasi.

.G
Pinball Wizard
2003-10-23 14:48:13 UTC
| :D
|
| Ma noi non facciamo testo essendo già una nicchia, di settore per giunta.

cmq stamattina girando per lavoro ...con la radio ho sbroccato ... non si
sentiva un sano pezzo rock manco a pagarlo oro ... tutta gente a sparare
cazzate (si sa chiunque si puo' improvvisare opinionista e gli opinionisti
so gratis) ormai per radio poca musica e di merda...
eccomunque se l'ascoltatore rock e' una nicchia di mercato a sto punto non
so che dire ....
alla fine ce' molta gente che conosco che ascolterebbe volentieri certa
musica (e si lamenta) pur non suonandola...

| E' scontato che per noi la qualità del suono abbia più importanza di un
| babbano qualsiasi.

babbano e' molto piu' simpatico di babbuino o barbagianni.
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
GuitArt
2003-10-23 14:48:27 UTC
Post by Pinball Wizard
| E' scontato che per noi la qualità del suono abbia più importanza di un
| babbano qualsiasi.
babbano e' molto piu' simpatico di babbuino o barbagianni.
si vede che non ti hanno mia detto Bamberlucco!
:-)
Guit

---
Pinball Wizard
2003-10-23 15:08:10 UTC

| si vede che non ti hanno mia detto Bamberlucco!

brutto bamberlucco fracico..

mmhh
no no

(com'era mi porta un bamberlucco del '87 fresco di cantina eauoheahoueaou)

babbano e' meglio

..Ue' cia' el babbano...
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Mendoza
2003-10-23 15:17:38 UTC
Post by GuitArt
Post by Pinball Wizard
| E' scontato che per noi la qualità del suono abbia più importanza di un
| babbano qualsiasi.
babbano e' molto piu' simpatico di babbuino o barbagianni.
si vede che non ti hanno mia detto Bamberlucco!
...coda di paglia...

Il Pescator Di Bamberlucchi.
Pinball Wizard
2003-10-23 15:30:52 UTC

| ...coda di paglia...
|
| Il Pescator Di Bamberlucchi.

Vanno di moda molto:

Babbuino,
Barbagianni,
Bamberlucco,
Babbano,

mmhh non so cos'altro..

Babbalucco?

Babbano suona bene e' abbastanza distaccato.. mi piace..
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Mendoza
2003-10-23 15:28:23 UTC
Post by Pinball Wizard
Babbuino,
Barbagianni,
Bamberlucco,
Babbano,
mmhh non so cos'altro..
Babbalucco?
Mai sentito.
Se parli di questo rispettabile ng, la palma di epiteto per antonomasia va a
*BABBEO*. Se fai una ricerca con la parola chiave *babbeo* ti escono 5843
post.
...Tutti in cui Bottini si pigliava del babbeo.
Post by Pinball Wizard
Babbano suona bene e' abbastanza distaccato.. mi piace..
OK, aggiudicata. Sei un babbano.

The Nerder.
Pinball Wizard
2003-10-23 15:43:36 UTC

> [...]
| post.
| ...Tutti in cui Bottini si pigliava del babbeo.

Menzozza intendevo da usare ..sei sempre il solito ...

Pero' al di fuori del NG. faccio tendenza con:
"rotto in culo" [come lo vedi tu che te ne intendi? (no non mi rispondere
come stai pensando e' evidente che intendo il "tuo")]

ghgh
--
Ciao, Paolo.

Mendoza
2003-10-23 16:02:28 UTC
Post by Pinball Wizard

| OK, aggiudicata. Sei un babbano.
Menzozza intendevo da usare ..sei sempre il solito ...
Uè, non cominciamo a storpiare i nomi, porcozzio....
...cerca di essere piu' chiaro.
...Babbeo.
Post by Pinball Wizard
"rotto in culo" [come lo vedi tu che te ne intendi? (no non mi rispondere
come stai pensando e' evidente che intendo il "tuo")]
Non pensare al mio culo, ce n'è abbastanza di froci, in giro...

Io rimango sul classico...un bel *FOTTITI* fa' sempre il suo effetto. Dentro
il ng, fuori, e in mezzo.

M.
Pinball Wizard
2003-10-23 16:17:15 UTC
| Non pensare al mio culo, ce n'è abbastanza di froci, in giro...
|
| Io rimango sul classico...un bel *FOTTITI* fa' sempre il suo effetto.
> [...]
^^^^ ecco gia' ti sei incazzato... era un po di sano spirito cameratesco aho

:*
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Mendoza
2003-10-23 18:13:08 UTC
Post by Pinball Wizard
| Non pensare al mio culo, ce n'è abbastanza di froci, in giro...
|
| Io rimango sul classico...un bel *FOTTITI* fa' sempre il suo effetto.
> [...]
^^^^ ecco gia' ti sei incazzato...
Manno', ciccio...non sono incazzato.

era un po di sano spirito cameratesco aho
Post by Pinball Wizard
:*
Ne sono esente. Io sono un cane sciolto. Mi vedi mai far comunella con
qualcuno?

M, Indipendente.
Glen
2003-10-23 14:48:52 UTC
Post by Pinball Wizard
eccomunque se l'ascoltatore rock e' una nicchia di mercato a sto punto non
so che dire ....
Alt. Noi non rappresentiamo la nicchia di ascoltatori di Rock, ma quella di
strimpellatori di chitarra ascoltatori di Rock che gironzolano in internet.
Siamo una nicchia nella nicchia nella nicchia.

.G
Pinball Wizard
2003-10-23 15:15:10 UTC
> [...]
internet.
| Siamo una nicchia nella nicchia nella nicchia.

Alt.Listeners.Strimpellers.Rock.Nicchia
subscribe :D
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Mendoza
2003-10-23 15:20:11 UTC
Post by Glen
Post by Pinball Wizard
[...]
Minchia....tieni la nicchia piccola...!

E io checcazzo sono? Lo strimpellabasso ascoltatore di rocko che gironzola
in un ng di guitarristi...?

...Porcaputtana...a ben guardare...ci ho la nicchia piu' piccola della
tua...

M, Rock & Nicchie.
lorlop
2003-10-23 15:31:46 UTC
http://members.xoom.virgilio.it/air_action/
Post by Pinball Wizard
> [...]
cazzate (si sa chiunque si puo' improvvisare opinionista e gli opinionisti
so gratis) ormai per radio poca musica e di merda...
ma radio rock la prendi??'
106.6
Pinball Wizard
2003-10-23 15:45:58 UTC

| ma radio rock la prendi??'
| 106.6

eh questo e' il vantaggio di essere capitalisti
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
mrcrowley
2003-10-23 15:39:44 UTC
--

Post by Pinball Wizard
[...]
Pure su radio rock ce ne sarebbe da dire eh....

Lead Expression
2003-10-23 13:41:06 UTC
Il Thu, 23 Oct 2003 15:23:40 +0200, "Pinball Wizard"
Post by Pinball Wizard
Poi il cd: una buona masterizzazione e' diventata sufficientemente fedele
all'originale per non giustificarne l'acquisto (rapp. qualita' prezzo);
Questo non e' vero. I vinile, oggi, costano quanto un cd. Anzi,
purtroppo molto meno, visti gli aumenti... Io mi sono beccato copie di
dischi storici, in condizioni stupefacentie da collezione con poco
piu' di una decina d'euro.
Post by Pinball Wizard
Ora la questione e': In un mercato dove ormai e' il supporto a farla da
padrone quale e' una soluzione alternativa a quella indicata nell'oggetto
di questo messaggio??
La sto cercando :°
Post by Pinball Wizard
A me pare che l'unica miglioria qualitativa che si puo prospettare
all'orizzonte e' un ritorno all'analogico e in particolare al vinile.
Esatto. Anzi, e' proprio, a quanto dicono alcuni, la strada a cui
molti tentano di tornare nel campo dell'autoradio. Pare che stiano
tornando i supporti a cassette, ovviamente nell'ambito dell'alta
quanto cara qualita' :)
Post by Pinball Wizard
Sono molto curioso di sapere come vedete voi la cosa.
io continuo ad ascoltare i vinili. La qualita' e' praticamente quella
di un cd, se non si dispone di un impianto ottimamente ottimo... ed in
ogni caso un disco rovinato per bene si sente peggio di un cd. Gli
mp3, invece, nonostante le seghe mentali che si fanno in molti sui
codec Lame, Xing e cagate del genere, fanno schiffo, la qualita' e'
peggiore di un cd, sanno di digitale come le impronte della mia mano.
Purtroppo e' la solita lotta: convenienza, compattezza, facilita' di
trasporto o qualita', *sentimento* (un mio vinile potrei riconoscerlo,
perche' so dove sono i graffi... un cd non ha il fruscio
caratteristico... eccetera eccetera). Utile o dilettevole? E' piu'
importante il risultato a cui arrivo con un buon rapporto di spesa di
risorse (e quindi sentire la musica con qualita' accettabile), oppure
il come ci arrivo, spendendo un sacco di soldi, dovendo pulire i
vinili ad ogni ascolto ed anche durante l'ascolto, dover calibrare la
testina eccetera?

Io preferisco sempre e cmq, in quasi tutte le cose, il secondo metodo
:D

Se espandete questo discorso ad ogni cosa, vi consiglio un libro
apposito ;)
www.steinbergerworld.com
Pinball Wizard
2003-10-23 15:01:01 UTC

> [...]
| purtroppo molto meno, visti gli aumenti... Io mi sono beccato copie di
| dischi storici, in condizioni stupefacentie da collezione con poco

Ci sono etichette che ristampano i vinili fortunatamente ...

| La sto cercando :°

c'e solo quella guardiamo in faccia la realta' :D

| Purtroppo e' la solita lotta: convenienza, compattezza, facilita' di
| trasporto o qualita', *sentimento* (un mio vinile potrei riconoscerlo,
| perche' so dove sono i graffi..

cazzo questa e' bella non l'avevo calcolata :°D

> [...]
| testina eccetera?
|
| Io preferisco sempre e cmq, in quasi tutte le cose, il secondo metodo

pare debba essere un lusso di sti tempi...

--
Ciao, Paolo.

--
Non si può trovare una soluzione razionale,
perchè la fonte del problema è la razionalità stessa.

(Robert Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta")
Lead Expression
2003-10-23 20:07:59 UTC
Il Thu, 23 Oct 2003 17:01:01 +0200, "Pinball Wizard"
Post by Pinball Wizard
Non si può trovare una soluzione razionale,
perchè la fonte del problema è la razionalità stessa.
(Robert Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta")
MITTICCOOOOOOOO, hai indovinato il titolo :))))))

Congratulescion!!!!!

(Mabbbbaaaaaffanculo...)
Pinball Wizard
2003-10-23 20:26:45 UTC

| MITTICCOOOOOOOO, hai indovinato il titolo :))))))
|
| Congratulescion!!!!!
|
| (Mabbbbaaaaaffanculo...)

auoheohueeouh
aho queste e' una delle mie firme ma ti ho sgamato subbbito heheh ;)
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Stefano Casillo
2003-10-23 16:17:35 UTC
Post by Pinball Wizard
[...]
Questa ci mancava.. fra suonatori di Telecaster (me incluso), ingrippati per
il "vintage", fanatici dei bei vecchi tempi andati, l'inno al ritorno al
vinile non l'avevo proprio visto arrivare.. che bella sorpresa!

I CD di oggi sono compressi per generare piu' impatto e volume sonoro...
rappresentano una nuova forma di espressivita' che si aggiunge alla serie di
elementi che fanno grande un album...
La famosa "botta" che ti arriva dritta sul muso con un CD moderno e
realizzato in digitale te la scordi con il vinile...

Le dinamiche? Quelle non sono peculiarita' del vinile, sono scelte di
produzione.. un CD con contenuti altamente dinamici come musica classica o
jazz sicuramente non verra' masterizzato con compressori multibanda come un
album di Britney Spears..

Poi, se mi vuoi far credere che il tuo orecchio e' talmente avanzato da
scoprire il salto digitale in un 44esimo di microsecondo, e al tempo stesso
capace di ignorare il costante rumore generato dal semplice scorrere della
testina sul vinile.. beh, ti lascio alle tue elucubrazioni..

Personalmente sono felice di vivere nel 2003, registrarmi la mia musica in
digitale in casa, potermi masterizzare un CD con strumenti professionali ad
un prezzo contenuto, e, nel frattempo, andarmene in giro con un iPod che mi
tiene la mia intera collezione di CD nel taschino, cosi' mentre passeggio
verso l'ufficio posso saltare da Ayumi Hamasaki a Gigi D'Alessio passando
per Steve Vai... il tutto, nella speranza che i nostalgici come te rimangano
una triste nicchia.. perche' altrimenti il mondo starebbe messo proprio
male..

stefano

Pinball Wizard
2003-10-23 17:25:20 UTC

> [...]
| il "vintage", fanatici dei bei vecchi tempi andati, l'inno al ritorno al
| vinile non l'avevo proprio visto arrivare.. che bella sorpresa!

Sei contento eh ? ghgh

> [...]
| rappresentano una nuova forma di espressivita' che si aggiunge alla serie

l'espressivita' si esprime in contesti ampi in spazi liberi in situazioni
dove si possa modulare e rendere modulato il volume finale che raggiungera'
l'ascolttatore e non in registrazioni compresse dove il risultato finale ha
escursioni di 1 db.

| La famosa "botta" che ti arriva dritta sul muso con un CD moderno e
| realizzato in digitale te la scordi con il vinile...

la botta la apprezzi quando ti poni in una situazione dove si puo rendere da
un "piano, definito, musicale" a un "forte, definito, musicale" e non in
situaizoni registrative dove il "piano" e' meglio che non si sente perche
e' un scorreggia a gradini e quindi sparo tutto "forte" che almeno nel
casino si maschera tutto.

> [...]
| jazz sicuramente non verra' masterizzato con compressori multibanda come

La dinamica e' peculiarita del vinile perche nel cd fai schifo se scendi di
db in registrazione ....cala il rapporto S/N e senti il "rumore" che
digitale non e' altrettanto bello e rilassante come un fruscio di un disco o
il rumore bianco o rosa di fondo tipico dell'amplificazione.

> [...]
| capace di ignorare il costante rumore generato dal semplice scorrere della
| testina sul vinile.. beh, ti lascio alle tue elucubrazioni..

Non voglio farti credere niente, io lo sento e come me lo sentono molte
persone. Il rumore della testina e' uguale a quello del vento o un normale
rumore di fondo di qualunque ambiente che non sia la luna, Inoltre e' un
rumore PARALLELO alla musica e non relativo alla registrazione stessa.

> [...]
| verso l'ufficio posso saltare da Ayumi Hamasaki a Gigi D'Alessio passando

Che culo sei proprio un uomo fortunato del terzo millenio ghghghh

il tutto, nella speranza che i nostalgici come te rimangano
| una triste nicchia.. perche' altrimenti il mondo starebbe messo proprio
| male..

Speranza vana... fortunatamente ce ne sono molte nel mondo di persone
attente alla qualita' come me, che poi la manifestino o meno (probabilmente
sono schifati dalla moltitudine che la pensa come te) e che poi usino in
maniera smaliziate anche altre cose e' un'altro discorso .
Certo siete molti di piu' voi pedine ma servite come scadente combustibile
per il mercato e anche voi fate la vostra, stavolta davvero triste, parte.
Solo in paesi del terzo mondo come l'italia dove il mercato della cultura e
della musica segue le stesse meccaniche di quello dei detersivi per i piatti
e del dentifricio vi potete dare anche un tono di pioniere dell'acquisto
diggitale ma intimamente lo sai anche tu che sei una pedina e la cosa
ridicola e' che ti batti per esserlo.

..ma ci conosciamo?...no forse ti scambio con qualcun' altro ...siete tutti
uguali... ;)
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Buonoz
2003-10-23 17:26:37 UTC
Post by Pinball Wizard
..ma ci conosciamo?...no forse ti scambio con qualcun' altro ...siete tutti
uguali... ;)
Ciao, Paolo.
Be' ha la Spirit e dice che io sono razzista ed ignorante perche' ho solo
chitarre made in usa e non mi piacciono le chitarre giapponesi, quando poi,
ho detto che mi e' piaciuta la 3120 Ibanez...
Qualcosa non va, eh?
:)
Pinball Wizard
2003-10-23 17:48:55 UTC
| Be' ha la Spirit e dice che io sono razzista ed ignorante

beh Lui' meno male che ci sono i democratici come lui che quando non hanno
argomenti cominciano a sparare del razzista all'interlocutore..

perche' ho solo
| chitarre made in usa e non mi piacciono le chitarre giapponesi, quando
poi,
| ho detto che mi e' piaciuta la 3120 Ibanez...

eh la gente di sti tempi e' compressa ;)
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Stefano Casillo
2003-10-23 23:29:00 UTC
Post by Pinball Wizard
l'ascolttatore e non in registrazioni compresse dove il risultato finale
ha
Post by Pinball Wizard
escursioni di 1 db.
ripeto che sei liberissimo di farlo anche su CD. se ti ricordi il primo
utilizzo dei CD fu per la musica classica che abbandono' immediatamente il
vinile per l'incapacita' di gestire dinamiche cosi' elevate. avere un db di
escursione e', ripeto, una scelta, non una limitazione del mezzo...
Post by Pinball Wizard
[...]
Ma per favore.. mi vuoi dire che adesso la gente non sa come registrare un
piano?
Post by Pinball Wizard
[...]
Sei fuori strada.. rileggiti il paragrafo precedente sulla musica classica.
Che culo sei proprio un uomo fortunato del terzo millenio > Speranza
Post by Pinball Wizard
[...]
hehe.. tipico.. se uno non la pensa come la tua presunta dotta e
disallineata corrente di pensiero allora diventa automaticamente una pedina
in mano all'imperante consumismo..
come vedi sei anche tu una scontata riproduzione di un esemplare di persona
molto piu' diffuso di quello che credi...

stefano

Pinball Wizard
2003-10-24 00:49:48 UTC
> [...]
di
| escursione e', ripeto, una scelta, non una limitazione del mezzo...

E' una scelta obbligata su CD a casua del basso rapporto S/N a bassi
segnali.
Meglio partire da un livello piu' basso anche sopportando un po di fruscio
in piu' ed avere un suono vero che poter sparare di piu in alto (verso la
soglia di 0db) e avere scorregge sui piano...

| Ma per favore.. mi vuoi dire che adesso la gente non sa come registrare un
| piano?

su Cd puoi saperlo registrare quanto ti pare (non sara piu un piano se "sai"
registrarlo) ma non verra' mai come su un disco in vinile. E' il gatto che
si morde la coda, quando la soluzione e' alla portata di tutti....
| Sei fuori strada.. rileggiti il paragrafo precedente sulla musica
classica.

eh?

> [...]
| come vedi sei anche tu una scontata riproduzione di un esemplare di
persona
| molto piu' diffuso di quello che credi...

heheluhe... se vuoi discutere sulla scontatezza del tuo trollare ti tocca
essere quantomeno piu originale di quanto non lo sia stato io perche possa
degnarti di risposta in merito..
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Stefano Casillo
2003-10-24 03:27:47 UTC
Post by Pinball Wizard
[...]
Ma che dici? Il volume generale e' ovviamente elevato a 0db per il semplice
motivo di voler usare piu' risoluzione possibile a livello numerico.. ma
questo non ha nulla da spartire con la quantita' di compressione
applicata...
Il concetto di rapporto S/N maggiore su vinile che su CD e' una pura
fantasia made in PinwallWizard world...
Post by Pinball Wizard
su Cd puoi saperlo registrare quanto ti pare (non sara piu un piano se "sai"
registrarlo) ma non verra' mai come su un disco in vinile. E' il gatto che
si morde la coda, quando la soluzione e' alla portata di tutti....
Vedi sopra... un piano bassissimo su un CD diventa "a gradini" per colpa
della scarsa risoluzione utilizzata.. ma su vinile si perderebbe nel ruomore
di fondo.. quindi siamo da zero..
Il tipico rapporto S/N di un CD e' di circa 100db rispetto ai 85db di un
piatto professionale.. c'e' un abisso come vedi..

La soluzione e' alla portata di tutti infatti.. e NON e' il vinile.. ma una
migliore tecnologia digitale. .come i 192KHz dello standard audio per i
DVD.. o i 24 o 32 bit di risoluzione per diminuire le scalettature delle
waveform... eliminando cosi' una moltitudine infinita di interazioni
analogiche (testina, materiali ecc.) difficilmente spiegabili e gestibili e
che invece di indirizzarsi ad una analisi seria vanno a finire nei discorsi
da "guru".. dove il "feeling" diventa padrone del tutto...

sul discorso del troll non rispondo neanche.. io sono sempre disponibile a
discutere e cambiare le mie idee... ma prendermi del "pedina" da uno che
preferisce la macchina da scrivere al pc e' qualcosa che va oltre la mia
soglia di sopportazione..

stefano

Pinball Wizard
2003-10-24 13:07:15 UTC

> [...]
| motivo di voler usare piu' risoluzione possibile a livello numerico.. ma
| questo non ha nulla da spartire con la quantita' di compressione

La risoluzione e' la stessa solo che nei piano il rapporto segnale rumore
che ti rispiego piu' sotto e' peggiore ed in ripoduzione e' facilmente
discernibile... e' per questo che si tende a comprimere tutto verso l'alto.

| Il concetto di rapporto S/N maggiore su vinile che su CD e' una pura
| fantasia made in PinwallWizard world...

heheh sei fantastico..

> [...]
| Il tipico rapporto S/N di un CD e' di circa 100db rispetto ai 85db di un
| piatto professionale.. c'e' un abisso come vedi..

Come ho gia scritto piu' volte sti tratta di un rumore di natura diversa gli
85 db sono indistori e nitidi co nun eventuale romore di fondo PARALLELO al
segnale. Il rumore che si intende nei 100 db del valore S/N di un CD player
/recorder o DAC esterno si intendono rispetto al rumore di modulazione il
che e' ***NETTAMENTE*** diverso.

> [...]
discorsi
| da "guru".. dove il "feeling" diventa padrone del tutto...

Ok qui ormai siamo definitivamente su due poli opposti uno guarda a levante
ed uno a ponente.
Io decanto le qualita' meccanico-fisiche e tu quelle
quantitative-numeriche.

> [...]
| discutere e cambiare le mie idee... ma prendermi del "pedina" da uno che
| preferisce la macchina da scrivere al pc e' qualcosa che va oltre la mia

D'altronde sei tu che hai dato del "triste" a chi voleva discutere su
strumenti di registrazione e riproduzione piu' tradizionali rispetto ai
piu' "moderni" e del loro impatto sul mercato e sulla produzione artistica.
Conosco alcuni giornalisti che usano la macchina da scrivere anziche' il pc
e producono contenuti sicuramente piu interessanti che non quelli che si
servono del moderno copia e incolla (anche qui il supporto incide sui
contenuti come puoi vedere). Un esempio famoso su tutti Indro Montanelli.
I contenuti scadenti anche vanno oltre la mia soglia di sopportazione come
chi li difende a spada tratta.
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Stefano Casillo
2003-10-24 14:44:27 UTC
Post by Pinball Wizard
[...]
ok.. il discorso e' interessante.. ho provato a ricercare su google come un
matto incuriosito dalle tue teorie.. ma non ho trovato nulla di chiaro..
hai dei link a qualche documento che supporti le tue teorie?

stefano

Lead Expression
2003-10-23 20:31:05 UTC
Post by Stefano Casillo
I CD di oggi sono compressi per generare piu' impatto e volume sonoro...
Scusa l'ignoranza, ma la compressione nn comprime, cioe' livella le
differenze sonore?
Post by Stefano Casillo
[...]
Non e' un pregio, o sbaglio?
Post by Stefano Casillo
Le dinamiche? Quelle non sono peculiarita' del vinile, sono scelte di
produzione..
E le edizioni remastered? Li' nn so fino a che punto siano *scelte di
produzione*...
Post by Stefano Casillo
in CD con contenuti altamente dinamici come musica classica o
jazz sicuramente non verra' masterizzato con compressori multibanda come un
album di Britney Spears..
Si'?
Post by Stefano Casillo
[...]
E' diverso. Il fruscio c'e' sempre e cmq, e' impossibile eliminarlo.
Nel caso del cd ce l'hai perche' il lettore, con tutti gli annessi e
connessi, te lo provoca. E' il *tipo* di fruscio che e' diverso,
perche' e' diversa la causa ed il segnale che lo provoca.
Post by Stefano Casillo
[...]
Esatto. Vantaggi tecnico-pratici. E io che ho detto :)
Post by Stefano Casillo
il tutto, nella speranza che i nostalgici come te rimangano
una triste nicchia.. perche' altrimenti il mondo starebbe messo proprio
male..
(stavi andando bene, ragazzo... sta conclusione e' proprio una
pugnalata inutile :°°° )

Io spero, e nn prendertela, che i tecnofili come te non aumentino
sempre di piu', altrimenti tra un po' saremo in auto con un impianto
hi fi in miniatura che entra nella tasca della giacca. E diranno che
e' meglio, perche' si puo' saltare da Ayumi Hamasaki a Gigi D'Alessio
passando per Steve Vai, ed in piu' puoi ascoltarlo dove vuoi, tanto,
magari, regola da solo l'equalizzazione in base all'ambiente
circostante. Certo, e' totalmente digitale... ma vuoi mettere, e'
tutto piu' facile!

E tu allora checcazzo esisterai a fare?

Per fabbricarli e permettere a qualche brufoloso tin eger di poter
ascoltare i linkin park, britni spirs e giggi dalessio senza fare
niente.

Ora mi chiedo... in quale altra forma d'arte c'e' una tale forma di
tecnofilia e tendenza alla compressione, alla sintesi ed al *rendere
piu' facile*? Non mi pare di aver visto quadri pieghevoli o statue
liofilizzate. Probabilmente l'opera d'arte non e' solo un risultato, e
il contemplare l'arte non e' solo esserne spettatore.

E' meglio vedere la gioconda da vicino o in una foto digitale? Ma
come, sono milioni di pixel! Non venirmi a dire che te ne accorgi e
riesci a distinguerli uno per uno!! E perche', il Colosseo? Maddai,
esistono le riproduzioni virtuali, che sono IDENTICHE! Milioni di
pixel, 100 frame al secondo... impossibile accorgersene!

Ora dimmi... :\

Ovviamente nn e' solo una risposta a te, e' in generale :)

(minchia, quanto ho scritto :| )
--
Lead Expression
*Don't misuse your strings. Tap 'em*
ArAgost
2003-10-23 21:32:11 UTC
Post by Lead Expression
[...]
Il paragone che fai è quantomai fuori luogo - la sensibilita'
dell'occhio umano e' incredibile se paragonata a quella dell'orecchio -
e nessuno pretende di ricreare i jazzisti in carne ed ossa con il
lettore mp3!
Lead Expression
2003-10-24 18:38:32 UTC
Post by ArAgost
[...]
1) La sensibilita' di un organo sensitivo e' relativa al contesto. La
Gioconda, in mezzo a tutti quei flash, ti giuro che l'ho vista molto
peggio che in foto, a stento l'ho vista (oltre al fatto che era dietro
uno schermo nero). In foto era molto meglio. Ma tornerei a vederla.
Sono pazzo, secondo te?

2) Non ricrei i jazzisti, come con le foto non ricrei i pittori. Ma
riproponi le loro opere, come si fa con le opere musicali
--
Lead Expression
*Ricorda: hai NOVE dita. Usale tutte*
ArAgost
2003-10-24 19:58:17 UTC
Post by Lead Expression
[...]
:P Nonono - anzi, sono il primo a dire che la foto non rende
assolutamente. Per l'audio e' tutto n'altro par di maniche....
Post by Lead Expression
2) Non ricrei i jazzisti, come con le foto non ricrei i pittori. Ma
riproponi le loro opere, come si fa con le opere musicali
Mmmh. La differenza mi sembra un po' piu' ampia. Made in Japan sparato
come si deve, e ti piglia un sacco. Van Gogh scala 1:1, dice comunque
poco ;)
Lead Expression
2003-10-25 16:13:09 UTC
Post by ArAgost
Post by Lead Expression
[...]
Perche'?
Post by ArAgost
Post by Lead Expression
[...]
A me no. Nel senso, nn essendo un esperto, nn credo che riuscirei a
distinguere tra una riproduzione quasi fedele e un originale.
Parallelamente, probabilmente uno che ascolta musica solo in macchina
con l'impianto di serie o con un lettore mp3 da 20 euro, nn si
accorgerebbe delle differenze tra un vinile e un cd (manco per il
fruscio, probabilmente...). Per me sono due cose identiche. :)
Stefano Casillo
2003-10-23 23:35:45 UTC
Post by Lead Expression
Post by Stefano Casillo
I CD di oggi sono compressi per generare piu' impatto e volume sonoro...
Scusa l'ignoranza, ma la compressione nn comprime, cioe' livella le
differenze sonore?
esatto.. se hai un'onda che va da -4 a 0, la comprimi e ti va da -4 a -2..
questo ti da la possibilita' di alzare il volume di 2db e non peakkare..e
passare da -2 a 0 quindi la parte piu' "silenziosa" della tua registrazione
sara' a -2 e non -4.. .aumentando la percezione di volume sonoro...
Se lo stesso discorso lo applichi con interventi differenti sulla banda
sonora puoi ottenere una registrazione dove un kick drum o qualsiasi accento
ti saturi tutto lo spettro sonoro dando, alla fine, un impatto sonoro
superiore...
Basta guardare lo spettro di un CD pop moderno e vedere quanto e' piatto su
tutta la banda.. .quando arriva un kick o uno snare e' un "BAM!" secco e
potente..

sicuramente una sensazione sonora completamente diversa da un vinile di 30
anni fa.. ma vivaddio.. si presuppone che anche i musicisti di oggi sappiano
essere creativi.. altrimenti ce ne andiamo tutti quanti a casa a sentire un
LP dei Led e addio musica... o no?

stefano

Pinball Wizard
2003-10-24 01:07:48 UTC

| esatto.. se hai un'onda che va da -4 a 0, la comprimi e ti va da -4 a -2..

l'onda non va da -4 a 0... IL SEGNALE va da -4 a 0 ...forse e' il caso di
chiarirsi le idee prima di parlare...

> [...]
registrazione
| sara' a -2 e non -4.. .aumentando la percezione di volume sonoro...

livellando appunto..

> [...]
accento
| ti saturi tutto lo spettro sonoro dando, alla fine, un impatto sonoro

innaturale e' la parola esatta..

> [...]
|
| sicuramente una sensazione sonora completamente diversa da un vinile di 30
| anni fa.. ma vivaddio.. si presuppone che anche i musicisti di oggi

la creativita si esprime quando lo strumento ( in questo caso il supporto)
ti permette una certa liberta' non quando te la toglie...

Tra l'altro vorrei ricordarti come il vinile e' stato per un periodo ed e'
tutt'ora ***Strumento*** oltre che supporto...

altrimenti ce ne andiamo tutti quanti a casa a sentire un
| LP dei Led e addio musica... o no?

aehoueahaeuoheauohhou ... ehhehe.. e' fantastico come cambino i punti di
vista ....
aouaeheaouh ehheeh ...eccezzionale...
...se ce ne andiamo tutti a casa a sentire un LP dei Led * E'* la volta che
stai ascoltando un po di Musica... haueohueoaehuoaohuea ....incredibile..
hehehe

..Scusa mi nomini un gruppo di altrettanta "caratura" che nella sua storia
non ha inciso mai un vinile (quindi dell'era del cd)? cosi per giocare eh

..ehehhe. ... heheh ..fantastico.. :°°°D snif.. he hehhe.. he
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Stefano Casillo
2003-10-24 08:43:12 UTC
l'onda non va da -4 a 0... IL SEGNALE va da -4 a 0 ...forse e' il caso di
chiarirsi le idee prima di parlare...
Si ok.. ma quando sei in qualsiasi editor sonoro e vuoi fare un lavoro di
compressione stai lavorando su una rappresentazione sonora che richiama
un'onda.. giusto? Cmq, e' piu' corretto il termine segnale, come fai
giustamente notare.
innaturale e' la parola esatta..
la creativita si esprime quando lo strumento ( in questo caso il supporto)
ti permette una certa liberta' non quando te la toglie...
Anche la distorsione e' innaturale allora... e cosa mi dici del compressore
applicato ad una ritmica funky pulita?
La creativita' si esprime in tanti modi diversi e non accetta regole..
Prendi la chitarra registra un bel power chord E5 e lascialo li per un po..
vai in Audio Pro Tools.. taglia di netto il segnale della chitarra ad
intervalli di sedicesimi in levare.. ottieni una chitarra ritmica
"moderna"..
E' possibile suonare cosi' "dal vivo"? No, e' questo il suono naturale di
una chitarra? No. Si tratta cmq dell'espressivita' di un compositore?
Certamente si...
Che poi a te non piaccia e' un altro discorso... resta il fatto che e'
semplicemente un altro canale di espressivita' che si aggiunge al mix
finale...
Tra l'altro vorrei ricordarti come il vinile e' stato per un periodo ed e'
tutt'ora ***Strumento*** oltre che supporto...
Interessante precisazione.. non ci avevo pensato effettivamente..
[...]
Purtoppo partiamo da punti di vista completamente diversi.. per quanto mi
riguarda anche Britney Spears e' meglio dei Led Zeppelin.. ma siamo iper OT
nell'OT pero'..

Ignora il discorso dei Led Zeppelin e cerca di capire quello che stavo
cercando di dire...
Il fatto e' che.. se l'unica musica che, come si deduce dalle tue parole,
sia degna di essere ascoltata e' quella prodotta 30 anni fa, con supporti di
30 anni fa ecc.. noi (inteso come musicisti o wannabe musicisti) faremmo
meglio a starcene a casa e lasciar perdere l'idea di scrivere nuovi pezzi..

Personalmente non la penso cosi', penso anzi che oggi il panorama musicale
offra molto piu' di quello che se ne dedurrebbe leggendo questi NG
nazisti... e' un discorso che ho gia' fatto tante volte e che mi stufo di
ripetere sempre.. il fatto che il vostro orecchio non sia piu' capace di
adattarsi a novita' sonore e cerchi sempre di ritornare a quello che
considera familare e conosciuto (vedi il mio riferimento ai Led, o anche il
tuo riferimento al "bel fruscio" che un LP avrebbe, o anche il successo di
gruppi vergognosi e inutili come i Darkness) non vi da il diritto di gettare
merda sulle persone che cercano oggi di portare avanti la musica popolare...
perche', e ci riallacciamo al discorso di base, se fosse per quelli come te
continueremmo a suonare i blues con F7-Bb7-C7.

stefano

Pinball Wizard
2003-10-24 15:12:50 UTC

| Anche la distorsione e' innaturale allora... e cosa mi dici del
compressore
| applicato ad una ritmica funky pulita?

Innaturale fisicamente la registrazione e la riproduzione di un cd e'
innaturale rispetto al vinile..
La compressione della rimica funky con un compressore analogico lascia
intatta la qualita' dell'onda pur modificandone le caratteristiche.
Evidentemente non riesci a comprendere cio' che intendo .. ma e'
palusibile.. cmq se non ci arrivi da solo nessuno potra mai aiutarti..

> [...]
| Che poi a te non piaccia e' un altro discorso... resta il fatto che e'
| semplicemente un altro canale di espressivita' che si aggiunge al mix

si si (non hai capito)..

> [...]
| riguarda anche Britney Spears e' meglio dei Led Zeppelin.. ma siamo iper

Beh ... apposto il quadro e' completo..

> [...]
te
| continueremmo a suonare i blues con F7-Bb7-C7.

si si ok... cia' (non hai capito niente di cio che intendevo..)
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Stefano Casillo
2003-10-24 15:40:25 UTC
Post by Pinball Wizard
si si (non hai capito)..
Beh ... apposto il quadro e' completo..
si si ok... cia' (non hai capito niente di cio che intendevo..)
e vabbuo' Paolo, mi sono rincoglionito all'improvviso oppure sono sempre
stato coglione e non me ne sono mai accorto...

ma che cacchio avete in questo NG? una discussione non si puo' avere..? te
qui che fai il superiore stufato.. gli altri amichetti di la che si irritano
al solo contatto.. wow.. che aria.. fatevi un NG a tema dove vi dite quanto
siete bravi e intelligenti da soli allora...

stefano

ArAgost
2003-10-24 16:43:06 UTC
Stavo accordando la mia chitarra quando ho notato che Stefano Casillo
Post by Stefano Casillo
[...]
guarda lascia stare... pur con la pazienza che hai dimostrato questa
discussione andava lasciata cadere gia' da un po'... certo che la
speranza e' l'ultima a morire, ma davanti a:

[...]

'i diggitali [...] sono una fottuta conversione numerica della musica...
non sono la musica'

'quale e' una soluzione alternativa a quella indicata nell'oggetto di
questo messaggio?? c'e solo quella guardiamo in faccia la realta''

'Sei contento eh ? ghgh'

[...]

...sono un chiaro indice del fatto che qualcuno ha impostato e
continuato una discussione tra persone (supposte :o) civili in una
maniera completamente sbagliata.

Ciaps

A.
--
'Salvati l'umore, allontanati dalle discussioni quando degenerano
finche' sei in tempo'
Pinball Wizard
2003-10-24 16:47:59 UTC

> [...]
|

| A.
|
| --
| 'Salvati l'umore, allontanati dalle discussioni quando degenerano

___riquoto___
> [...]
| che si servono del moderno copia e incolla (anche qui il supporto
| incide sui contenuti come puoi vedere).'
____________

e' evidente che sei un esponente della seconda categoria. ;)
...ma non ti incazzare non ce ne e' bisogno...
se non hai argomenti per discutere ...semplicemente non discutere... e'
inutile incazzarsi o insultare ...se sei capace quota almeno in ordine
cronologicamente corretto sia i post che le risposte caro...
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Pinball Wizard
2003-10-24 18:12:04 UTC

| e vabbuo' Paolo, mi sono rincoglionito all'improvviso oppure sono sempre
| stato coglione e non me ne sono mai accorto...

no semplicemente parliamo di due cose diverse...

> [...]
quanto
| siete bravi e intelligenti da soli allora...

ma non sara' forse che tu te ne esci insultando?

http://www.adireaudio.com/Files/HyreOnSampling.pdf
http://www.ece.utexas.edu/~bevans/courses/realtime/lectures/08_Quantization/lecture8.pdf
http://cisnet.baruch.cuny.edu/phd/hughes/technology.htm
http://georgegraham.com/compress.html

ne trovi a tonnellate...
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
Lead Expression
2003-10-24 18:42:09 UTC
Post by Stefano Casillo
[...]
[cut]

Peccato che tutti sti passaggi siano elettronici, o sbaglio? Allora..
nn ha ragione Pin?
Post by Stefano Casillo
Basta guardare lo spettro di un CD pop moderno e vedere quanto e' piatto su
tutta la banda.. .quando arriva un kick o uno snare e' un "BAM!" secco e
potente..
E' una caratteristica della musica moderna, infatti (lo era negli 80,
a dire il vero O_o). Cosa c'entra col supporto?
Post by Stefano Casillo
[...]
No. Vai a casa e ascolti un LP di altri gruppi che producono ancora su
vinile.

Ps 30 anni fa la botta sul rullante nn so quanto la cercassero come
ora... basta sentire i differenti stili tra i batteristi moderni
(Donati, Weckl.. Portnoy, se preferisci) e quelli, stravalidi, del
passato (Collins, Bruford). Si parla di strumenti e accordature
diverse... rullanti piu' alti, cordiere meno tirate...
--
Lead Expression
*E se un giorno perdessi il tuo plettro?
http://www.tappistry.org
Sandro
2003-10-23 16:20:38 UTC
Post by Pinball Wizard
[...]
Esistono delle produzioni su cd che badano alla qualità sia della musica che
del supporto, e fanno ritornare in un certo senso a quei vinili con
copertine fighissime, o quelli che si aprivano e dentro c'era di tutto ...
solo che sono produzioni che raramente si affacciano al grande pubblico,
perchè per vendere tanto, non è necessariamente obbligatorio produrre un
buon prodotto (scusate la ripetizione)
Non credo che da solo il ritorno al vinile basti ... uno colleziona ed ha
piacere di avere il supporto (cd o vinile) se ne vale la pena. tipo i dischi
dei king crimson.

La cosa brutta è che i cd costano TUTTI 20 euro, indipendentemente dalla
qualità della registrazione, della performance musicale, del "livello"
artistico (se ne esiste uno), della confezione, ... eccetera eccetera

Certo è che se devo pagare 20 euro un cd senza un booklet, con la confezione
di plasticaccia ed il cd stampato male ... fanculo, chimmofafà?
Chi produce cd così merita i pirati

Ciao!
Sandro

Lead Expression
2003-10-23 21:06:34 UTC
Il Thu, 23 Oct 2003 15:23:40 +0200, "Pinball Wizard"
<***@tiscali.it> ha scritto:

Leggendo sto topic m'e' venuta in mente una cosa... quante volte siete
stati davanti al piatto, ascoltando la musica mentre guardavate il
disco girare e le puntina fare su e giu'? E quante volte siete rimasti
incantati dall'etichetta vecchia della Vertigo (quella che sembra una
spirale, e poi, in riproduzione, pare un disegno 3d, per intenderci)?

Qualche volta, invece, di notte, nn avendo un'uscita cuffie, mi metto
vicino al vinile e ascolto il disco direttamente da li', ascoltando il
suono che produce la puntina... maronna...

Vabbe' basta :)
Pinball Wizard
2003-10-23 22:53:33 UTC

> [...]
| incantati dall'etichetta vecchia della Vertigo (quella che sembra una
| spirale, e poi, in riproduzione, pare un disegno 3d, per intenderci)?

ipnotico.. e' una metafora del mondo ...dell'universo.. tutto gira anche i
dischi :D

> [...]
| vicino al vinile e ascolto il disco direttamente da li', ascoltando il
| suono che produce la puntina... maronna...

e'pperche sei al cospetto dell'infinito :°D
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
macmanu
2003-10-24 16:05:19 UTC
Post by Pinball Wizard

> [...]
| spirale, e poi, in riproduzione, pare un disegno 3d, per intenderci)?
ipnotico.. e' una metafora del mondo ...dell'universo.. tutto gira anche i
RILASSATI RAGAZZO, una bella peretta di bromuro e vedrai che la vita è
più rosea; l'estremismo non va mai bene, neanche se è il fanatismo
pseudo-vintage pro analogico che va tanto di moda al giorno d'oggi.

IL VERO MODAIOLO SEI TU PINBALL.

E ancora una volta, abbiamo la conferma che il destino diuna persona è
già scritto nel nome: infatti col Pinball le palle girano che è un
piacere :)))

PEACE AND LOVE.

Ciao
Pinball Wizard
2003-10-24 16:36:26 UTC

| RILASSATI RAGAZZO, una bella peretta di bromuro e vedrai che la vita è
| più rosea; l'estremismo non va mai bene, neanche se è il fanatismo
| pseudo-vintage pro analogico che va tanto di moda al giorno d'oggi.

va di moda??? ahhehe fantastico adesso la moda e' l'eco a nastro e non il
vamp... infatti la behringher fa l'eco a nastro
fantastico ;)
adesso la moda e' avere il proprio suono... anziche copiarne 300mila per
provarli una volta e non usarli piu'...ehhehe

| IL VERO MODAIOLO SEI TU PINBALL.

certo tanto modaiolo che cambio i supporti e gli strumenti ogni volta che
tira vento nuovo...... heeheh
tanto modaiolo che vado in cerca di mixer registratori effetti di 20 anni fa
che a volte compri a 2 soldi contro i milioni che spende un digitalofilo...
si sa la moda non e 'un meccanismo di mercato.. hehehe

Caro macmanu le mode sono quelle che passano non quelle che restano...
quelle che restano si chiamano al limite ***TRADIZIONI***

| E ancora una volta, abbiamo la conferma che il destino diuna persona è
| già scritto nel nome: infatti col Pinball le palle girano che è un
| piacere :)))

hehehe
... specialmente quando il nome te lo scegli ;)
infatti Pinball Wizard significa mago del flipper ..uno che fa girare le
palle magicamente.... chettedevo di se ti urta il vintage e' un problema
tuo... a me non urta chi usa il digitale ma mi piace discuterne certo..
(gruppo di discussione = luogo dove si discute)
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
macmanu
2003-10-27 09:30:39 UTC
Scriveva un giorno Pinball Wizard:

Post by Pinball Wizard
adesso la moda e' avere il proprio suono... anziche copiarne 300mila per
provarli una volta e non usarli piu'...ehhehe
Folgorato da nuova illuminazione, capii allora che la strada del suono
perfetto era altrove io avevo sempre cercato con cotanto impegno e
dispendio di energie.

Decisi allora di inseguire la saggezza e seguire il fulgido esempio di
Pinball Wizard.
Presi un vinile, ed iniziai a soffiare nel foro centrale con grande
forza; ma per quanto mi sforzassi, capii che non avrebbe mai potuto
essere un buon flauto.
Appoggiato sul tavolo, iniziai a battere con le dita tra i solchi
delle tracce; ma a differenza di un pianoforte vero, i solchi erano
tutti neri per cui potevo suonare solo i diesis.
Montato al posto della pelle del rullante, il vinile suonava alla
grande; ma alla prima percussione più violenta, il povero disco si
spezzò perchè troppo fragile.
Fu allora che gli attaccai una tracolla e me lo appesi al collo,
inziando a suonarlo con un plettro; ma il plettro cadeva in
continuazione nel buco centrale del disco, rendendo impossibile
un'esecuzione fluida.

In preda allo sconforto rinunciai a trovare il mio suono ideale, e
tuttora vago nel buio in attesa di una nuova illuminazione.

Forse un giorno proverò con le audiocassette....
Pinball Wizard
2003-10-27 13:41:15 UTC
| un'esecuzione fluida.
|
| In preda allo sconforto rinunciai a trovare il mio suono ideale, e
| tuttora vago nel buio in attesa di una nuova illuminazione.

Quando il dito indica la luna... ;)
--
Ciao, Paolo.

--
Good ol' guitar and amp make the world go round
(Pinball Wizard)
ArAgost
2003-10-24 16:41:10 UTC
Stavo accordando la mia chitarra quando ho notato che macmanu ha
Post by macmanu
PEACE AND LOVE.
Ciao
M'hai strappato un sorrisone :)))