[consiglio] - cosa mi consigliate di fare?
mario
2005-05-19 12:42:50 UTC
Ciao a tutti,
suono in un gruppetto cover con un gruppo di amici (2 guitar, basso e
chitarra), facciamo guns'r'roses, skid row, zeppelin etc
io ho un stato e un amplificatore valvolare Fender super 60...
l'altro chitarrista ha una JCM2000 e cassa della Koch.. una bomba di suono
insomma....
Ammetto subito la mia totale ignoranza in materia.. fino a ieri usavo solo
un multieffetto di basso costo.. ma i suoni erano proprio brutti.. quindi
chiedo a voi, anche solo per fare chiarezza: il mio problema e' che devo
cotruirmi un suono tenendo conto che un giorno suoneremo in giro magari.. e
che:
1) non ho grossi capitali ;
2) mi piacerebbe *non* cambiare l'amplificatore (ci procuriamo casse e mixer
adesso.. si puo' microfonare il mio amp dal vivo, vero? secondo voi e' una
cosa buona da fare?) ;
3) non voglio vincolarmi troppo ad un suono "metal" (anche perche' al
massimo facciamo un paio di pezzi degli Skid Row) ;
4) punto ad un suono piu' vicino ad un hard-rock bello caldo tipo Jimmy Page
o Hendrix, ma amo anche il suono tipo Josh Homme dei QOTSA..
(a questo proposito ho gia' deciso che domani mi prendo un Big Muff, per
avvicinarmi a certi suoni dei QOTSA.. ma con la mia fendere e e l'amp fender
c'azzecchera'?)

intanto grazie a tutti!
Mario

PS:
mi hanno consigliato di prendere una JCM2000 usata ma io nonsono un
metallaro! :)
come sono messo adesso (strato+fender 60) e' senza speranze? (se dovessimo
fare una cover dei megadeth ad esempio)
umbe2k1
2005-05-19 12:55:06 UTC
Post by mario
Ciao a tutti,
ciao
Post by mario
1) non ho grossi capitali ;
provati qualche engl e rimarrai soddisfatto, il miglior rapporto q/p.
anche un jcm800 usato se hai poco da spendere ci sta bene...
Post by mario
2) mi piacerebbe *non* cambiare l'amplificatore (ci procuriamo casse e
mixer adesso.. si puo' microfonare il mio amp dal vivo, vero? secondo
voi e' una cosa buona da fare?) ;
certo, dipende dal posto ma in generale e' meglio microfonare.
Post by mario
3) non voglio vincolarmi troppo ad un suono "metal" (anche perche' al
massimo facciamo un paio di pezzi degli Skid Row) ;
appunto,gli ampli che ti dicevo vanno bene
Post by mario
[...]
l'hai provato prima di comprarlo?
Post by mario
intanto grazie a tutti!
prego
Post by mario
mi hanno consigliato di prendere una JCM2000 usata ma io nonsono un
metallaro! :)
non e' una testata per il metal infatti.
Post by mario
come sono messo adesso (strato+fender 60) e' senza speranze? (se
dovessimo fare una cover dei megadeth ad esempio)
prova ad appiccicargli qualche pedalino ma in generale fender col metal
c'entra poco (ci sono sempre le eccezioni..).
--
2k1
- No pain, no gain -
www.blackmambarock.com
mario
2005-05-19 13:13:22 UTC
Post by umbe2k1
Post by mario
[...]
ottimo!
Post by mario
[...]
Post by mario
intanto grazie a tutti!
prego
Post by mario
mi hanno consigliato di prendere una JCM2000 usata ma io nonsono un
metallaro! :)
non e' una testata per il metal infatti.
ah no?? e cos'e' allora? spiegami.. che magari potrei farci un pensierino
allora.. (l'amico mi vuol vendere una JCM2000 piu' mega cassa 4 coni non
ricordo cosa, piu' non ricordo cos'alltro, tutto come nuovo a 1000 euro)

PS: ho provato un pedale WARP FACTOR e per incattivire il fender 60 non mi
sembra male.. lo conosci? che ne pensi :?
metalheart
2005-05-19 13:02:25 UTC
Il 19 Mag 2005, 14:42, "mario" <***@email.it> ha scritto:
[CUT]
Post by mario
[...]
non so che suoni abbiano 'sti QOTSA, ma la grande figa in mezzo alla strato
e a un ampli fender produrrà la più fetente sonorità della storia, 100%.
Post by mario
intanto grazie a tutti!
Mario
mi hanno consigliato di prendere una JCM2000 usata ma io nonsono un
metallaro! :)
come sono messo adesso (strato+fender 60) e' senza speranze? (se dovessimo
fare una cover dei megadeth ad esempio)
megadeth e fender vanno d'accordo come il Papa e i bambini di satana

A.

mario
2005-05-19 13:08:38 UTC
Post by mario
[CUT]
Post by mario
c'azzecchera'?)
non so che suoni abbiano 'sti QOTSA, ma la grande figa in mezzo alla strato
e a un ampli fender produrrà la più fetente sonorità della storia, 100%.
amo il suono 'stoner' quell'impastato ciccione ciccione (Kyuss, Sabbath,
etc) quindi 'fetente' puo' essere inteso anche come un complimento.. scherzi
a parte, dici che che e' un'accoppiata di merda, intendi questo?
Post by mario
Post by mario
[...]
e cambiando il pickup al manico? non c'e' qualcosa di "cattivello".. per la
fender? :?
metalheart
2005-05-19 13:20:39 UTC
Post by mario
amo il suono 'stoner' quell'impastato ciccione ciccione (Kyuss, Sabbath,
etc) quindi 'fetente' puo' essere inteso anche come un complimento.. scherzi
a parte, dici che che e' un'accoppiata di merda, intendi questo?
Il suono dei sabbath piace pure a me, quando dico fetente intendo proprio
una roba inascoltabile, però...... tu provalo, magari a te piace ed i gusti
non si discutono
Post by mario
e cambiando il pickup al manico? non c'e' qualcosa di "cattivello".. per la
fender? :?
Le chitarre fender si possono distorcere con eccellenti risultati, gli ampli
meno, a mio avviso, segui i consigli di meggic che ne sa molto più di me. Il
fatto è che hai tirato fuori un gruppo che più distante da quei suoni non si
può.

A.

Superfreak
2005-05-19 17:24:22 UTC
Post by mario
amo il suono 'stoner'
Perchè non provi un bel fuzz che è una cosa che ti spoirca tutto quello che
vuoi ho fatto più o meno stoner per diversi anni e il mio chitarrista usava
il fuzz che è una figata, magari poi all'0altra chitarra gli fai prendere
un big muff, che è una delle accoppiate più distruttive IMHO.
(vedi Mudhoney che hanno intitolato un album SUper Fuzz big Muff"), e anche
Jimi lo usava
mario
2005-05-19 17:47:01 UTC
Post by Superfreak
Post by mario
[...]
..infatti il big Muff vado a prenderdo domani! (in prova intanto.. vien 70
euro nuovo versione USA, penso proprio di prenderlo)
tu che ampli usavi per fare stoner? ho sentito dal vivo un gruppo di
recente, usavano delle testate SUNN... mai sentito niente di cosi potente!
:!!!! so che non si trovano in giro, e devono pure costare parecchio... :-\

come distortore poi.. ho provato un Warp Factor della Hughes & Kettner e mi
e' piaciuto un sacco, ribadisco che io non me ne intendo.. ma non capisco
proprio come mai lo spacciono per un pedale nuda -metal quello
Magicstring
2005-05-19 13:11:00 UTC
Post by metalheart
non so che suoni abbiano 'sti QOTSA, ma la grande figa in mezzo alla strato
Queen of the sone age, Andre' ;)
Post by metalheart
e a un ampli fender produrrà la più fetente sonorità della storia, 100%.
LOL
Post by metalheart
megadeth e fender vanno d'accordo come il Papa e i bambini di satana
A.
mpfffffff
cmq, l'unico distorsore che io abbia provato che abbia reso bene sul
Fender, e' stato il Turbo Rat (con buona probabilita' si comporteranno
bene tutti i vari ProCo)
Meggic

..e i modelli fisici non so nemmeno che siano...forse quei ricchioni
sulle riviste di moda...?

M.

metalheart
2005-05-19 13:26:51 UTC
Queen of the sone age, Andre' ;)
ah ecco....infatti non li conosco (la faccina arrossita dalla vergogna non
la so fare)
mpfffffff
cmq, l'unico distorsore che io abbia provato che abbia reso bene sul
Fender, e' stato il Turbo Rat (con buona probabilita' si comporteranno
bene tutti i vari ProCo)
Il punto non era quali combinazioni chitarra fender+ampli fender+
distorsore, ma usare qualsiasi cosa targata fender per riprodurre i megadeth
(aveva anche nominato guns'n'roses) e mi pare proprio distante parecchio.
Forse viste le idee piuttosto diverse sulle cover da fare dovrebbe cercare
una strumentazione "versatile"................magari un V-amp? LOL

A.

Magicstring
2005-05-19 14:12:41 UTC
Post by metalheart
Queen of the sone age, Andre' ;)
ah ecco....infatti non li conosco (la faccina arrossita dalla vergogna non
la so fare)
non ti preoccupare, non li conosco nemmeno io, avevo solo riconosciuto
l'acrostico. :oD
Post by metalheart
[...]
Su questo sono d'accordo con te, e' stato appunto il motivo per cui il
Twin 65 e' durato 20 giorni a casa mia. Pulito commovente ma distorti da
dimenticare.

mario
2005-05-19 14:56:59 UTC
Post by metalheart
[...]
grazie delle info..
visto che ne sapete qualcosa mi pare di capire, insisto con le domande.
1) cos'e' un V-amp? un amplificaore virtuale? tipo il LINE6 POD, quelle cose
li?
2) Quindi.. dovrei prendermi un Laney da quel che ho capito.. ma per fare i
Guns ad esempio va bene? il suono dei guns mi piace..
3) Gia' che devo spendere.. una testata Orange me la consiglia qualcuno? :)
qualuno ce l'ha?
Carmi
2005-05-19 15:26:51 UTC
Post by mario
3) Gia' che devo spendere.. una testata Orange me la consiglia qualcuno?
:) qualuno ce l'ha?
L'Orange costa una barca di soldi ed è un ottimo ampli/testata da british
rock, da blues....certo è che per cacciarci distorsioni dure dovresti
attaccarci pedali ultra cattivi, di per sè ha un gran suono ma da usato da
solo ci caccerai fuori solo overdrive leggeri, il suo gain è limitato a
quelli :)
aleZ
2005-05-19 17:18:13 UTC
Post by Carmi
Post by mario
[...]
balle. Se lo spingi arrivi anche a distorsioni simili a quelle di wylde,solo
più "spigolose",inzomma...spinge fidate...poi può non piacere(a me aveva
rotto quel suono "fuzzato" sulle alte) ma spinge eccome °:|
L'uomo è una bestia, tenuta a freno solo dalla paura
di dover rispondere delle proprie azioni...
La società è un castello di carte.
[Mendoza]
<Skazzwalker>Se c'è un senso è da dietro
http://alezmusic.interfree.it
mario
2005-05-19 17:36:17 UTC
sticazzi :!
Carmi
2005-05-19 22:37:11 UTC
Post by aleZ
Post by Carmi
Post by mario
[...]
Io ti dico che ho in sala prove una testata Orange 100 watt e relativa
cassa 4 coni, e il canale + distorto che ha arriva a malapena a dare un
suono overdrive (e l'ho testato con chitarre molto incazzate come Jackson
Soloist USA, Ibanez Universe e Jem)
aleZ
2005-05-19 23:09:46 UTC
Post by Carmi
[...]
io ti dico che il mio orange AD 30 TC, con gain a ore 2-3 e un OD con level
appalla e gain basso,messo tra chitarra e ampli,tirava fuori una distorsione
bella grossa,anche se davvero molto molto grezza.
Carmi
2005-05-20 01:11:12 UTC
Post by aleZ
io ti dico che il mio orange AD 30 TC, con gain a ore 2-3 e un OD con level
appalla e gain basso,messo tra chitarra e ampli,tirava fuori una distorsione
bella grossa,anche se davvero molto molto grezza.
Appunto, mettere pedali in mezzo :) Io ho provato solo con un Boss DS-1 in
mezzo, e la distorsione che ne esce non è chissà che, e di certo non è
sufficiente per assoli con sustain o per fare metal :)
Carmi
2005-05-20 01:25:21 UTC
Post by Carmi
Post by aleZ
[...]
Ah, preciso ciò che ho scritto nel primo post, ossia che l'Orange di per sè
è ottimo per l'uso per cui è nato, ossia per un suono british rock, che
suona alla grande ancora di + se utilizzato con una chitarra adeguata (una
Telecaster ad esempio ). E' certo che un metallaro con quell'ampli, senza
metterci un pedale adeguato prima, non sarebbe contento del suono che ne
esce.
Carmi
2005-05-20 01:28:52 UTC
Post by Carmi
[...]
Terzo post (stanotte sto senza fare un caz), proverò con il turbo
tubescreamer a vedere che ne esce, mi è venuto questo inghippo:)
Steek Hutsie [AKA stemaina]
2005-05-19 13:05:54 UTC
Post by mario
4) punto ad un suono piu' vicino ad un hard-rock bello caldo tipo
Jimmy Page o Hendrix, ma amo anche il suono tipo Josh Homme dei
QOTSA..
J.H usa ampli da basso e qualche distorsore modificato di cui non ricordo
marca/modello....Più cazzate varie.
Il Big Muff magari da qualche parte lo piazza ma non è detto che non sia
quello per basso e perdipiù modificato...
Post by mario
(a questo proposito ho gia' deciso che domani mi prendo un
Big Muff, per avvicinarmi a certi suoni dei QOTSA.. ma con la mia
fendere e e l'amp fender c'azzecchera'?)
No. Lascia perdere, rimarresti deluso.
Cmq prova la roba con la tua chitarra ed eventualmente i pedali col tuo
ampli.
Post by mario
mi hanno consigliato di prendere una JCM2000 usata ma io nonsono un
metallaro! :)
Neanche io ma me la prenderei volentieri.
Non è una testa da metallaro. Non necessariamente almeno....
Post by mario
come sono messo adesso (strato+fender 60) e' senza speranze? (se
Sì.
Post by mario
dovessimo fare una cover dei megadeth ad esempio)
Sei fuori strada. Ma di brutto.
Sorry.
Clawer
2005-05-19 15:26:05 UTC
Post by mario
Ciao a tutti,
suono in un gruppetto cover con un gruppo di amici (2 guitar, basso e
chitarra),
[CUT]

...quindi le chitarre sono 3

---
Clawer...
mario
2005-05-19 15:30:23 UTC
Post by Clawer
[CUT]
...quindi le chitarre sono 3
---
Clawer...
ops volevo dire batteria. :D
per fortuna che c'e' Clawer! [...]
Clawer
2005-05-19 15:52:31 UTC
Post by mario
Post by Clawer
[CUT]
...quindi le chitarre sono 3
---
Clawer...
ops volevo dire batteria. :D
per fortuna che c'e' Clawer! [...]
LOL,

spero di non essere risultato pignolo,
ma oggi mi andava di cazzeggiare un po'

;PP

---
Clawer...
mario
2005-05-19 16:11:52 UTC
Post by Clawer
Post by mario
[...]
figurati ;)
..cmq nessuno mi ha ancora risposto..
...se la JCM2000 non e' da metallari, allora per cos'e'?
Carmi
2005-05-19 16:55:03 UTC
Post by mario
..cmq nessuno mi ha ancora risposto..
...se la JCM2000 non e' da metallari, allora per cos'e'?
E' ovvio, è una testata per collegarci la chitarra classica o un violino e
farci concerti in quartetti da camera anche :)

Se vuoi versatilità, ti consiglierei anche di spendere meno per ora e trarre
ultra soddisfazione dall'ottimo rapporto qualità(buona)/prezzo (stracciato)
di un Behringer V-ampire, o da roba della Line 6 (che però costa il doppio o
il triplo).
mario
2005-05-19 17:07:06 UTC
Post by Carmi
[...]
non conosco il Behringer Vampire,
ho cercato in rete, fa 15 watt e costa meno di 100 euro, mi sbaglio?
tu dici "per ora " di prendere questo coso (ma e' elettronico? come
funziona, e' una specie di POD con diffusore?), microfonarlo nel caso
suonassimo in giro, e poi via con guns, zeppelin, e sabbath? :!!!!

PS: Cmq il mio Fender Super 60 e' una porcheria.. ieri ho provato un deville
in negozio.. :!!! stre-pi-to-so!
Buonoz
2005-05-19 18:55:42 UTC
Post by mario
PS: Cmq il mio Fender Super 60 e' una porcheria.. ieri ho provato un
deville in negozio.. :!!! stre-pi-to-so!
Ho avuto per un bel po' il Super 60, red knob e mi ricordo di un pulito
molto bello, mentre il distorto era davvero pietoso.
Come "pasta" sonora, con una cassa supplementare, il Super 60, a mio parere,
resta "piu' clean" riespetto al De Ville, che con gli hum, gia' a 3,
spernacchia.
mario
2005-05-19 19:20:47 UTC
Post by Buonoz
Post by mario
[...]
e' quello che non capisco...
ho chiesto al negoziante quanti watt facesse il deville perche' mi sembrava
davvero potente.. quando mi ha detto che ne fa 60 (come il mio) mi son
demoralizzato...
magari e' il mio Super 60 che ha qualcosa che non va.. io l'ho preso usato
quando avevo 17 anni.. son passati 7/8 anni buoni, una volta ho pure
cambiato le valvole ricordo (e come se mi ricordo $$$) ma non so, come suono
mi delude.. mentre una volta mi sembrava ruggisse :\
purtroppo subisce grandi sbalzi termici l'inverno perche' lo ho sempre giu'
in garage.. che non si sia rovinato per quello?
piu' che controllare le valvole il negoziante che puo' fare? ho sempre
pensato che solitamente non siano grandi esperti in riparazione..
boh, non so davvero che fare :(

PS: il mio amp ha il gain che non funziona, "bottoncino rosso" si attiva
solo se lo tieni ben premuto, altrimenti torna al canale pulito..nemmeno con
un pedale switch funziona (ma ripeto, se tengo quel cavolo di bottoncino
premuto funziona).. mi costera' tanto farlo mettere a posto?
Carmi
2005-05-19 20:31:11 UTC
Post by mario
Post by Carmi
[...]
Il combo non è da 15 ma è da 80 watt usato da solo, 60+60 se usato con casse
esterne. Poi c'è anche la testata che porta sempre quel nome :)
Carmi
2005-05-19 21:04:22 UTC
Cmq dipende tutto dal budget che hai, se è limitato io ti consiglio ciò che
ti ho detto,naturalmente devi provarlo in negozio prima per vedere se ti
soddisfa (ha buoni overdrive, distorsioni spinte, effetti, e tra l'altro se
i suoi watt non ti bastassero e non hai casse esterne, non devi microfonarlo
in quanto ha le uscite che vanno in diretta nell'impianto voce). Se invece
hai soldi da spendere, cercati un valvolare anche sui 50 watt (ma un
valvolare vero), ovviamente di quelli che hanno gain spinto (quindi Mesa
Boogie regna in quel senso), e risolvi tutti i tuoi problemi di suono e di
"botta". Ricorda che un valvolare caccia fuori un volume elevato rispetto a
un transistor(un 50 watt a transistor, secondo credenze, caccia circa la
metà di volume di un 50 watt valvolare), e cmq conta sempre che anche se in
futuro suonerai sui palchi non occorre avere per forza una testata da 100 e
+ watt, dato che dovrai tenerla a 1/4 di volume altrimenti i fonici
bestemmieranno in mille lingue :).
Io ho un rack con finale valvolare Mesa 50 + 50 watt, e finora sui palchi
non l'ho mai usato a un volume al di sopra di 3 (e il volume va da 0 a 10)
:).
mario
2005-05-19 21:42:35 UTC
Post by Carmi
[...]
ok :))
su ebay ne ho trovati un sacco di modelli differenti tipo:
- Behringer VTONE GM108 V TONE: 65 euro
- Behringer VAMPIRE LX1 112 Amplificatore combo 2 x 50 W: 250 euro
- Behringer VTONE GMX110 V TONE Amplificatore 2 canali: 166 euro
- Behringer VTONE GMX210 V TONE Amplificatore 2 canali: 215 euro

Io fino a 200/300 euro intanto li posso spendere comodo sie proprio (tanto
un mesa a meno di 1000 euro me lo sogno mi pare di capire..)
tu cosa mi consigli?
hai esperienza con un modello in particolare?
grazie dei preziosissimi consigli!
Carmi
2005-05-19 22:31:15 UTC
Post by mario
[...]
Io personalmente utilizzo un V-ampire combo per comodità quando suono nei
locali tipo pub, e il rack con pre valvolare, effetti, finale a valvole,
quando devo suonare in situazioni in cui serve un suono + professionale
(tipo in studio o su di un palco).
Se il tuo BUDGET è quello, allora credo che la scelta migliore per poter
girare suonando hard rock o metal o semplicemente rock o ciò che vuoi sia
proprio il behringer, e conta anche che da nuovo costa sui 330 euro (quindi
ebay è meglio evitarlo forse).
I VTone non li conosco, posso parlarti solo del Vampire che possiedo:)
A me personalmente piace per alcune cose: tira fuori dei suoni crunch
dignitosi, cosa che non ho mai sentito da nessuna pedaliera digitale ad
esempio. Poi le distorsioni sono decenti e non sono zanzarose, gli effetti
(chorus, riverberi, delay ecc.) non sono il massimo ma sono cmq un buon
compromesso per ciò che può servire per regolare un suono decente
utilizzabile live. Caccia in buona parte dei suoni che soddisfano, che vanno
bene, non credo che esista un amplificatore a quel prezzo (ma anche a qlche
centinaio di euro in +) che possa essere migliore di ciò che offre quello.
Guardati il sito della behringer (www(punto)behringer(punto)com) per
informarti , ci sono anche i prezzi di listino per ogni nazione :)
mario
2005-05-20 06:28:51 UTC
Post by Carmi
Post by mario
[...]
quindi il modetto che dici tu e' qusto (323 euro):
http://www.behringer.com/LX210/index.cfm?lang=ENG

chiedo in negozio se lo hanno, in tal caso lo prendo in prova!
non so come ringraziarti!
si risparmi una sacco di tempo e di soldi parlando con le persone giuste! ;)
ancora graziee!