[semi OT] w il mercatino musicale!! (ironico...)
giangi
2018-09-18 18:59:02 UTC
...trovo un multieffetto che può interessarmi, contatto il
venditore, ci scambiamo tre messaggi in una giornata, accetto
il suo prezzo e gli chiedo solamente 2/3 scatti supplementari
dell'oggetto e dello scontrino (è ancora in garanzia). Mi manda
le foto in tarda serata e gli scrivo dopo meno di 24 ore
proponendogli anche il bonifico come metodo di pagamento. Mi
risponde che è arrivato un tipo soldi in mano e gli ha venduto
l'oggetto.

Ora, posto che uno può vendere a chi cavolo gli pare, è
evidente che in un contesto di compravendita in cui è
sempre e solo l'acquirente che può prendere la fregatura,
mi domando quanto alto debba essere il livello di scorrettezza
nel concordare una vendita e rimangiarsi la parola in un
battibaleno. Posto che, mentre il tipo stava comunque
vendendomi l'oggetto al prezzo da lui indicato e quindi
non avrebbe perso nulla, io, oltre a trovarmi già nella
posizione svantaggiata di acquirente, avrei potuto nel
frattempo perdere altre occasioni.

Dispiace, perché il comportamento di questi personaggi
inquina uno strumento come quello del mercatino che
potrebbe essere, e spesso lo è, una buona risorsa.

Post così, pour parler...aloha!
Magilla
2018-09-19 08:07:49 UTC
Post by giangi
Post così, pour parler...aloha!
pour parler: vestendo i panni del venditore, non so se avrei agito
diversamente.

Hai ragionissima a vederci un comportamento non lineare (dipende
dall'annuncio e pure dai messaggi che vi siete sacmbiati), ma se la
guardo dal pdv del venditore interessa poco a chi vendo; pittosto mi
interessa il realizzo, e meno sbattimento sbattimento possibile.

del resto in un ottica di mercatino ci sta. si contratta, e le parti
valutano la migliore opzione. del resto nemmeno tu ci hai perso.
tra i tanti, questo è un caso che non metterei tra quelli buffi.

ma se vuoi uno zoom g5 te lo spedisco oggi stesso :D
giangi
2018-09-19 13:01:15 UTC
Post by Magilla
del resto in un ottica di mercatino ci sta. si contratta, e le parti
valutano la migliore opzione. del resto nemmeno tu ci hai perso.
tra i tanti, questo è un caso che non metterei tra quelli buffi.
bah, vedi...se il tipo era già in accordo con qualcun altro poteva
scrivermelo nel primo messaggio che ci siamo scambiati (ma non credo,
data la celerità con cui ci siamo messaggiati). Se il nuovo acquirente
fosse sbucato fuori qualche ora prima della mia risposta in cui
chiedevo di accordarci per il pagamento, sarebbe stato corretto
tenerlo in stand by almeno per un tempo ragionevole (24 ore?).
Posto che già avevo dato il mio ok e aspettavo solo qualche immagine
dell'oggetto e la copia dello scontrino per la garanzia. E nella
vicenda, mentre il venditore non avrebbe comunque perso nulla,
l'acquirente potrebbe aver perso un'altra occasione. Oltre alla perdita
di tempo. Insomma, la correttezza non si compra al supermarket.
Post by Magilla
ma se vuoi uno zoom g5 te lo spedisco oggi stesso :D
mmmm...no, grazie comunque per il pensiero ;)