Overdrive - Ampli vs pedali
Cele
2019-06-16 12:26:39 UTC
Ciao a tutti,
Volevo chiedere qual'è la vostra esperienza con pedali overdrive
rispetto all'overdrive integrato nell'ampli ? (Parlo di pedali non digitali)

Non sono mai riuscito ad avere un suono che sia vicino a quello
dell'ampli in termine di overdrive...credo che sia dovuto al fatto che
ovviamente l'overdrive dell'ampli lavoro sul segnale dopo il pre-amp,
invece i pedali hanno solo il segnale dei pickup su cui lavorare.
Magilla 🎸
2019-06-16 13:16:19 UTC
credo che sia dovuto al fatto che ovviamente l'overdrive dell'ampli lavoro
sul segnale dopo il pre-amp
sei sicuro? il gain dell'ampli non lavora nel pre?
posted from S2's https://fcku.it/
Magilla 🎸
2019-06-16 13:17:59 UTC
https://www.giampaolonoto.it/gain-master-volume/
posted from S2's https://fcku.it/
Gene
2019-06-16 13:18:12 UTC
Post by Cele
Ciao a tutti,
Volevo chiedere qual'è la vostra esperienza con pedali overdrive rispetto
all'overdrive integrato nell'ampli ? (Parlo di pedali non digitali)
Lasciando per un attimo stare che dipende molto dall'amp e dai pedali,
chi ne capisce più di me favorisce le valvole mandate in distorsione.
Io preferisco l'overdrive a pedale per avere sempre (circa) la stessa
distorsione a qualunque volume.
Di OD buoni ce ne sono tantissimi e per tutte le tasche.
Per avere l'OD dopo il preamp, basta collegarlo nel send/reurn.
Cele
2019-06-16 13:56:13 UTC
Si devo provare sul FX return dell'ampli. Volevo solo far notare che
secondo me il segnale è più compresso mettendo a confronto OD dei pedali
e dell'ampli.

Tipo in un power chord banale come questo si distinguono meglio le corde
differenti che compongono l'accordo usando l'OD dell'ampli rispetto ad
un OD su pedale... a parità di DRIVE ovviamente. Non ho mai provato
pedali costosi, sto parlando di BOSS.

e|-----------------|
B|-----------------|
G|-----------------|
D|------5----7-----|
A|------5----7-----|
E|------0----0-----|

e cmq si.. dipende molto dall'ampli a sua volta.
Gene
2019-06-16 14:05:54 UTC
[...]
Posso farti una domanda sciocca? Che OD e che ampli usi?
Imho, a parità di drive tra due dispositivi molto diversi non esiste e
se il pedale ti sembra più compresso dell'OD dell'ampli forse non è
l'OD adatto a ricreare il suono che ti piace.
Magilla 🎸
2019-06-16 14:28:04 UTC
Post by Gene
Per avere l'OD dopo il preamp, basta collegarlo nel send/reurn.
in tal caso però hai semplicemente cambiato l'odine degli od (amp e
pedale), ma sei sempre prima dell'ampli di potenza, no?
posted from S2's https://fcku.it/
Gene
2019-06-16 14:39:58 UTC
Post by Magilla 🎸
Post by Gene
Per avere l'OD dopo il preamp, basta collegarlo nel send/reurn.
in tal caso però hai semplicemente cambiato l'odine degli od (amp e
pedale), ma sei sempre prima dell'ampli di potenza, no?
Per forza, dopo l'amplificatore di potenza ci sono gli altoparlsanti.
Io sono un chitarrista semplice e ho sempre messo l'od tra la chitarra
e l'ampli e quando il suono non è abbastanza compresso per li gusti
mia, ci metto un compo tra chitarra e od.
Magilla 🎸
2019-06-17 04:52:02 UTC
Post by Gene
Per forza, dopo l'amplificatore di potenza ci sono gli altoparlsanti.
yup, mi riferivo a ciò che ha scritto Cele, che l'od dell'ampli agisce
dopo il preamp, a me invece risulta che agisca nel preamp.

Se bypassi il preasmp (vai diretto nel return), bypassi pure l'od
dell'ampli, no?
Chiedo, non ho ampli valvolari io. ma è ciò che ho sempre capito io
posted from S2's https://fcku.it/
Gene
2019-06-17 08:30:37 UTC
Post by Magilla 🎸
Post by Gene
Per forza, dopo l'amplificatore di potenza ci sono gli altoparlsanti.
yup, mi riferivo a ciò che ha scritto Cele, che l'od dell'ampli agisce
dopo il preamp, a me invece risulta che agisca nel preamp.
Per me hai ragione tu.
Post by Magilla 🎸
Se bypassi il preasmp (vai diretto nel return), bypassi pure l'od
dell'ampli, no?
Direi proprio di si.
Io cellò ma non ha il send/return.
Alessandro
2019-06-17 14:05:03 UTC
Post by Cele
[...]
Prima del pre o dopo il pre vuol dire poco.

La distorsione si può creare in qualsiasi punto.
Il problema sta nelle regolazioni.
In un ampli ci sono le regolazioni dei toni (tone stack)
che possono essere a valle o monte dello stadio di distorsione.

Se la distorsione è prima, la regolazioni dei toni influenza il
risultato in modo deciso altrimenti no.

Molti Fender (e qualche Mesa) hanno prima lo stack e poi la distorsione.
La maggior parte dei Marshall invece è all'opposto

Mettendo un distorsore nel send return per esempio, il suono va
direttamente nel finale senza poter avere alcuna ulteriore regolazione.
Proprio per questo i distorsori si utilizzano generalmente ad inizio
catena per avere maggior versatilità

Ale
Magilla 🎸
2019-06-17 18:15:36 UTC
[...]