Discussione:
Parliamo un attimo delle Ibanez SZ???
(troppo vecchio per rispondere)
MrGuitar®
2006-06-06 09:05:16 UTC
Permalink
Vendendo un po' di chitarre e avendo bisogno di una chitarra decente in
mogano senza spendere un capitale, ho messo gli occhi sulle SZ della Ibba.
Sono molto belle a vedersi e in giro per la rete leggo commenti mooolto
positivi, soprattutto se si tiene in considerazione il prezzo (ma nessuno
qui vuole metterle minimamente in relazione con PRS e simili).
Probabilmente con una modica spesa, gli fai un cambio pu e lo strumento
acquista ancor maggior qualita'.
So che ZioArturone ne e' felice possessore...chi altri la possiede o l'ha
provata bene e me ne parla un po'?
ZioArtu', mi pare che tu cambiasti i pu, vero? Come e' andata a finire?

MrG
z3r0
2006-06-06 09:09:08 UTC
Permalink
Post by MrGuitar®
Vendendo un po' di chitarre e avendo bisogno di una chitarra decente in
mogano senza spendere un capitale, ho messo gli occhi sulle SZ della Ibba.
Sono molto belle a vedersi e in giro per la rete leggo commenti mooolto
positivi, soprattutto se si tiene in considerazione il prezzo (ma nessuno
qui vuole metterle minimamente in relazione con PRS e simili).
Probabilmente con una modica spesa, gli fai un cambio pu e lo strumento
acquista ancor maggior qualita'.
So che ZioArturone ne e' felice possessore...chi altri la possiede o l'ha
provata bene e me ne parla un po'?
ZioArtu', mi pare che tu cambiasti i pu, vero? Come e' andata a finire?
MrG
su che prezzo stanno? io ti potrei consigliare una Patrick Eggle Berlin
che se hai un po' di culo trovi a dei prezzacci e sono strumenti
magnifici
MrGuitar®
2006-06-06 09:27:26 UTC
Permalink
Post by z3r0
su che prezzo stanno?
Lucky music ha la SZ520 che parte da 419 everi
Post by z3r0
io ti potrei consigliare una Patrick Eggle Berlin
che se hai un po' di culo trovi a dei prezzacci e sono strumenti
magnifici
si, so che e' una buona chitarra ma, prezzo a parte, non mi piace
esteticamente

MrG
z3r0
2006-06-06 09:52:03 UTC
Permalink
Post by MrGuitar®
Post by z3r0
su che prezzo stanno?
Lucky music ha la SZ520 che parte da 419 everi
Post by z3r0
io ti potrei consigliare una Patrick Eggle Berlin
che se hai un po' di culo trovi a dei prezzacci e sono strumenti
magnifici
si, so che e' una buona chitarra ma, prezzo a parte, non mi piace
esteticamente
MrG
al di là dell'estetica anche come prezzo non ci siamo... eggle se ne
trovano dagli 800 euro in su
straitouttahell
2006-06-06 09:10:08 UTC
Permalink
On Tue, 6 Jun 2006 11:05:16 +0200, "MrGuitar®"
Post by MrGuitar®
So che ZioArturone ne e' felice possessore...chi altri la possiede o l'ha
provata bene e me ne parla un po'?
Io provai quella di un amico, una 520, e ne rimasi positivamente
impressionato. Bella liuteria, bel manico, assemblata e verniciata di
un gran bene, i pickup tra l'altro non mi dispiacquero tantissimo.
L'unica vera schifezza di quella chitarra e' il fiammone al 12 tasto:
non si puo' guardare :|
--
straitouttahell

http://strait.altervista.org
straitouttahell
2006-06-06 09:12:55 UTC
Permalink
On Tue, 06 Jun 2006 11:10:08 +0200, straitouttahell
Post by straitouttahell
Post by MrGuitar®
So che ZioArturone ne e' felice possessore...chi altri la possiede o l'ha
provata bene e me ne parla un po'?
Io provai quella di un amico, una 520, e ne rimasi positivamente
impressionato. Bella liuteria, bel manico, assemblata e verniciata di
un gran bene, i pickup tra l'altro non mi dispiacquero tantissimo.
non si puo' guardare :|
Aggiungo solo che a Pasqua sono stato a visitare un mio cugino a
Catania ed ho provato la sua chitarra:

http://www.samickguitar.com/um3.html

Bella, fatta benissimo, un manico che e' un burro e dei pickup che
urlano rocchenroll. Casomai farei un pensierino anche a questa, che
come prestazioni me la ricordo abbastanza simile alla SZ520 ma forse
costa qualcosina meno.
--
straitouttahell

http://strait.altervista.org
Joe
2006-06-06 18:41:50 UTC
Permalink
Aggiungo solo che a Pasqua sono stato a visitare un mio cugino a Catania
come si chiama il cugino?
http://www.samickguitar.com/um3.html
l'ho provata e volevo comprarla...

è bella...fatat bene...leggera suona bene...

Mi è piaciuta un botto...
a volte sono strano ...se la chitarra è troppo leggera non mi
piace...voglio chitarre pesanti.
Bella, fatta benissimo, un manico che e' un burro e dei pickup che
urlano rocchenroll. Casomai farei un pensierino anche a questa, che come
prestazioni me la ricordo abbastanza simile alla SZ520 ma forse costa
qualcosina meno.
ha un suono un po diverso..non so se sia in mogano..

la ibba suonava un po più scuretta..

delle due mi piacque di più la samick..

credo non lafacciano +
--
Baciamo Le mani!
http://joefarina.altervista.org
iChat: ***@mac.com
MrGuitar®
2006-06-06 09:25:59 UTC
Permalink
Post by straitouttahell
On Tue, 6 Jun 2006 11:05:16 +0200, "MrGuitar®"
non si puo' guardare :|
vero, sono d'accordo. Infatti stavo accarezzando l'idea di prendere la piu'
sobria SZ320 che praticamente e' la stessa chitarra.... ha i classici dot e
da quello che ho visto, si differenzia dalla 520 solo perche' il top in
acero non e' figurato. E naturalmente costa meno.
Effettivamente entrambi i modelli sono belli assai:
http://www.ibanezrules.com/namm/2006/sa_gsa_sz_gsz.htm
http://www.ibanezrules.com/namm/2005/sa_gsa_sz_gsz.htm

MrG
Clod
2006-06-06 09:44:11 UTC
Permalink
Post by MrGuitar®
vero, sono d'accordo. Infatti stavo accarezzando l'idea di prendere la piu'
sobria SZ320 che praticamente e' la stessa chitarra.... ha i classici dot e
da quello che ho visto, si differenzia dalla 520 solo perche' il top in
acero non e' figurato. E naturalmente costa meno.
http://www.ibanezrules.com/namm/2006/sa_gsa_sz_gsz.htm
http://www.ibanezrules.com/namm/2005/sa_gsa_sz_gsz.htm
MrG
:-O ho visto solo ora il link, sono tornati i pu seymour e hanno
rimesso
la verniciatura trasparente...
veramente bella!
Clod
2006-06-06 09:40:03 UTC
Permalink
Post by MrGuitar®
Vendendo un po' di chitarre e avendo bisogno di una chitarra decente in
mogano senza spendere un capitale, ho messo gli occhi sulle SZ della Ibba.
Bella, bellissima, fantastica, grandiosa, MERAVIGLIOSA!!!

A parte gli scherzi, anche io avevo seguito con interesse l'evoluzione
di questa
chitarra. In particolare la ex SZ2020 prestige, che a parte il colore
"grigio", mi piaceva parecchio. Pure i pu Seymour Duncan / IBZ, mi
ispiravano...
Post by MrGuitar®
Sono molto belle a vedersi e in giro per la rete leggo commenti mooolto
positivi, soprattutto se si tiene in considerazione il prezzo (ma nessuno
qui vuole metterle minimamente in relazione con PRS e simili).
Probabilmente con una modica spesa, gli fai un cambio pu e lo strumento
acquista ancor maggior qualita'.
So che ZioArturone ne e' felice possessore...chi altri la possiede o l'ha
provata bene e me ne parla un po'?
ZioArtu', mi pare che tu cambiasti i pu, vero? Come e' andata a finire?
MrG
Purtroppo non sono mai riuscito a trovarla nei vari negozi... Una sola
volta ho provato
la versione top SZ precedente però alla 2020. La chitarra era molto
comoda, ottimo il classico suono mogano da spenta, discreto sustain.
Ottimamente rifinita, aveva la verniciatura trasparente... molto
"sottile" sul top... quasi inesistente. Con l'ampli l'ho provata solo
per qualche picosecondo e non era affatto male... prezzo in negozio era
sui 850 euro se non ricordo male... ma allora era già il modello
"vecchio"...

La 2020 mi rimane nel cuore anche se le nostre strade si sono separate
:°)...

Ultimanente mi sembra che abbiano sostituito i PU con i V8... :-| cosa
che mi ha lasciato alquanto perplesso...
Clo
ZioArturone
2006-06-06 10:23:09 UTC
Permalink
Post by MrGuitar®
ZioArtu', mi pare che tu cambiasti i pu, vero? Come e' andata a finire?
Ue Dino :-)
Quando l'ho presa io (ormai sono due anni), non montava i Duncan Designed,
ma 2 HB ibanez (SZ1, SZ2) decisamente incazzosi e metal oriented, e anche
brutti per i miei gusti (poco definiti, baccanosi, chettelodicoaffà).
All'epoca presi da Diablo un SD '59 a 2 cavi e da MadeT un JB 4 cavi, e la
chitarra è cambiata in tronco, diventando più definita, ha cominciato a
suonare il mogano (prima suonava solo di magneti, e quei magneti non erano
proprio quelli che io considero "belli"), diventa ottima anche sui puliti
etc etc. Insomma ora è lespollosa.
L'ultimo upgrade che farò, sarà alla prossimo incontro con Tornado: mi farò
trasformare il 59 in 4 cavi (il JB lo è già), e metterò un push pull per
splittare i pu.
A quel punto ci sarà da ridere.

Cmq considera che io all'epoca la pagai 400 dall'amica che sai, e allora fu
un prezzone da affare. Infatti qualche mese dopo i mesi salirono a mostro.
Se la trovi davvero a 430 facci un serio pensiero. Una mia recensione sulla
chitarra la trovi su accordo (ti prego però di non leggere la parte sui PU,
ero ancora abbagliato dal fresco acquisto e li consideravo decenti). Per
tutto il resto non ho cambiato giudizio, anzo ne sono ancor più soddisfatto.
--
Z.
ZioArturone
2006-06-06 10:25:21 UTC
Permalink
Post by ZioArturone
Infatti qualche mese dopo i mesi
^^^^

prezzi
--
Z.
MrGuitar®
2006-06-06 11:10:09 UTC
Permalink
Post by ZioArturone
Cmq considera che io all'epoca la pagai 400 dall'amica che sai, e allora fu
un prezzone da affare. Infatti qualche mese dopo i mesi salirono a mostro.
Se la trovi davvero a 430 facci un serio pensiero.
http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=7893
http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=34965
Post by ZioArturone
Una mia recensione sulla
chitarra la trovi su accordo (ti prego però di non leggere la parte sui PU,
ero ancora abbagliato dal fresco acquisto e li consideravo decenti). Per
tutto il resto non ho cambiato giudizio, anzo ne sono ancor più soddisfatto.
vista. Molto bene.
Grazie mille Zio ;)

MrG
Mark Lije Baley
2006-06-07 18:27:30 UTC
Permalink
Mentre mi preparavo per le elezioni, ZioArturone
mi farò trasformare il 59 in 4 cavi (il JB lo è già), e metterò un
push pull per splittare i pu.
A quel punto ci sarà da ridere.
certo che ci sara' da ridere... sicuro che il push pull ci stia ? ;)

se e' spessa come la serie S la vedo dura, a me il liutaio non e' riuscito
a metterlo (beh, potevo sempre togliere quell'inutile sportello sul retro
no? ) :)
--
Mark Lije Baley --- Collettivo Autonomo NHC(T) - Member since... boh!
Attento...stai per esaurire i "non hai capito", al prossimo ti metto
nel kill-file
Alessio "The Sentinel" (http://monteculo.altervista.org/)
ZioArturone
2006-06-07 18:51:38 UTC
Permalink
Post by Mark Lije Baley
se e' spessa come la serie S la vedo dura, a me il liutaio non e'
riuscito a metterlo (beh, potevo sempre togliere quell'inutile
sportello sul retro no? ) :)
Boh, domani piglio le misure.
A vista dovrebbe starci.
--
Z.
MrGuitar®
2006-06-07 21:12:38 UTC
Permalink
Post by ZioArturone
Post by Mark Lije Baley
se e' spessa come la serie S la vedo dura, a me il liutaio non e'
riuscito a metterlo (beh, potevo sempre togliere quell'inutile
sportello sul retro no? ) :)
Boh, domani piglio le misure.
A vista dovrebbe starci.
beh...anche perche' mi pare proprio che la SZ sia parecchio + spessa
della S, no?

MrG
ZioArturone
2006-06-08 08:37:15 UTC
Permalink
Post by MrGuitar®
beh...anche perche' mi pare proprio che la SZ sia parecchio + spessa
della S, no?
Confermo, ho appena verificato che di spazio ce n'è a buffo.
--
Z.
Mark Lije Baley
2006-06-08 11:04:43 UTC
Permalink
Mentre mi preparavo per le elezioni, MrGuitar®
Post by MrGuitar®
beh...anche perche' mi pare proprio che la SZ sia parecchio + spessa
della S, no?
per questo chiedevo ... le SZ le ho viste solo in vista frontale :)
--
Mark Lije Baley --- Collettivo Autonomo NHC(T) - Member since... boh!
Post by MrGuitar®
Attento...stai per esaurire i "non hai capito", al prossimo ti metto
nel kill-file
Alessio "The Sentinel" (http://monteculo.altervista.org/)
ventolino
2006-06-08 07:41:58 UTC
Permalink
Post by Mark Lije Baley
se e' spessa come la serie S la vedo dura, a me il liutaio non e' riuscito
a metterlo (beh, potevo sempre togliere quell'inutile sportello sul retro
no? ) :)
Sulla mia S il push pull l'ho montato io stesso, sostituendo il pot del
volume.
Confermo che ci sta (chiusa dallo sportellino), meglio ancora (credo) sulla
SZ che è più spessa.
Ciao.

Ventolino
Mark Lije Baley
2006-06-08 11:05:49 UTC
Permalink
Post by ventolino
Sulla mia S il push pull l'ho montato io stesso, sostituendo il pot
del volume.
io volevo metterli sia sul volume e sul tono, e non c'e' riuscito.
probabile che, come dici te, ce ne stesse uno solo.
--
Mark Lije Baley --- Collettivo Autonomo NHC(T) - Member since... boh!
Post by ventolino
Attento...stai per esaurire i "non hai capito", al prossimo ti metto
nel kill-file
Alessio "The Sentinel" (http://monteculo.altervista.org/)
ventolino
2006-06-08 14:39:22 UTC
Permalink
Post by Mark Lije Baley
io volevo metterli sia sul volume e sul tono, e non c'e' riuscito.
probabile che, come dici te, ce ne stesse uno solo.
Infatti, se non ricordo male ci sta solo sul volume e non sul tono,
accendo e confermo.

wonderboy
2006-06-06 13:50:08 UTC
Permalink
Post by MrGuitar®
Vendendo un po' di chitarre e avendo bisogno di una chitarra decente in
mogano senza spendere un capitale, ho messo gli occhi sulle SZ della Ibba.
Sono molto belle a vedersi e in giro per la rete leggo commenti mooolto
positivi, soprattutto se si tiene in considerazione il prezzo (ma nessuno
qui vuole metterle minimamente in relazione con PRS e simili).
Probabilmente con una modica spesa, gli fai un cambio pu e lo strumento
acquista ancor maggior qualita'.
So che ZioArturone ne e' felice possessore...chi altri la possiede o l'ha
provata bene e me ne parla un po'?
ZioArtu', mi pare che tu cambiasti i pu, vero? Come e' andata a finire?
MrG
ue, senti un po`, vieni un attimino in chat che te dico na cosa va :|
--
http://omone.altervista.org/ <--- mo nun me copiate il template :Ð

--
Post by MrGuitar®
Non vedo la necessità di questo sarcasmo e ironia.
L' ironia è il sale della vita, ma me sa che te sei abituato a magnà sciapo

(Madet)
Buonoz
2006-06-06 15:08:15 UTC
Permalink
Post by MrGuitar®
Vendendo un po' di chitarre e avendo bisogno di una chitarra decente in
mogano senza spendere un capitale, ho messo gli occhi sulle SZ della Ibba.
Sono molto belle a vedersi e in giro per la rete leggo commenti mooolto
positivi, soprattutto se si tiene in considerazione il prezzo (ma nessuno
qui vuole metterle minimamente in relazione con PRS e simili).
Probabilmente con una modica spesa, gli fai un cambio pu e lo strumento
acquista ancor maggior qualita'.
So che ZioArturone ne e' felice possessore...chi altri la possiede o l'ha
provata bene e me ne parla un po'?
ZioArtu', mi pare che tu cambiasti i pu, vero? Come e' andata a finire?
MrG
Sono molto carine e dal rapporto qualita'/prezzo davvero buonoz.
Bisogna solo controllarne il peso (alcune sono improponibili), verificare i
tasti (una lucidatina post-acquisto andrebbe sempre fatta) e basta.
I pick up, sia sulla vecchia che sulla nuova serie vanno cambiati: ti diro'
di piu', i nuovi Duncan Design, oltre ad essere la solita presa per i
fondelli, suonano peggio degli originali. JB al ponte, "59 al manico tutto
splittabile o Tone Zone + Paf Pro e lo strumento diventera' degno. Non ci
sono differenze particolari tra i vari modelli, oltre l' estetica: c'e'
pero' una 520 Quilted, se non sbaglio, in finitura tipo blu burst, davvero
bella.
:)
MrGuitar®
2006-06-06 15:19:11 UTC
Permalink
Post by Buonoz
Sono molto carine e dal rapporto qualita'/prezzo davvero buonoz.
Bisogna solo controllarne il peso (alcune sono improponibili),
hai riscontrato differenze di peso tra i vari esemplari?
Post by Buonoz
verificare i
tasti (una lucidatina post-acquisto andrebbe sempre fatta) e basta.
I pick up, sia sulla vecchia che sulla nuova serie vanno cambiati: ti diro'
di piu', i nuovi Duncan Design, oltre ad essere la solita presa per i
fondelli, suonano peggio degli originali. JB al ponte, "59 al manico tutto
splittabile o Tone Zone + Paf Pro e lo strumento diventera' degno.
si...in effetti il TZ per il ponte ce l'ho gia'....resterebbe da scegliere
quello da manico...tu dici Paf Pro?
Post by Buonoz
Non ci
sono differenze particolari tra i vari modelli, oltre l' estetica: c'e'
pero' una 520 Quilted, se non sbaglio, in finitura tipo blu burst, davvero
bella.
esatt....e' su una così che avrei messo gli occhi ma non la riesco a
trovare. Sono tutte ambra sunburst. Mica hai niente sottomano?
Ma hai avuto possibilita' di confrontare la 520 con la 320? Top figurato a
parte, dovrebbero essere uguali, no?

MrG
Buonoz
2006-06-06 15:32:02 UTC
Permalink
Post by Buonoz
Sono molto carine e dal rapporto qualita'/prezzo davvero buonoz.
Bisogna solo controllarne il peso (alcune sono improponibili),
hai riscontrato differenze di peso tra i vari esemplari?
Si, purtroppo qualcuna mi e' capitata piuttosto pesantuccia: devo dire
pero', che di solito, sono nella norma.
Post by Buonoz
verificare i
tasti (una lucidatina post-acquisto andrebbe sempre fatta) e basta.
I pick up, sia sulla vecchia che sulla nuova serie vanno cambiati: ti
diro' di piu', i nuovi Duncan Design, oltre ad essere la solita presa per
i
fondelli, suonano peggio degli originali. JB al ponte, "59 al manico tutto
splittabile o Tone Zone + Paf Pro e lo strumento diventera' degno.
si...in effetti il TZ per il ponte ce l'ho gia'....resterebbe da scegliere
quello da manico...tu dici Paf Pro?
Il Paf Pro sul mogano mi piace molto: tende un po' sulle medie, ma ha la
cazzimma rock che non sento da altri pick up... e poi costa poco!
Post by Buonoz
c'e'
pero' una 520 Quilted, se non sbaglio, in finitura tipo blu burst, davvero
bella.
esatt....e' su una così che avrei messo gli occhi ma non la riesco a
trovare. Sono tutte ambra sunburst. Mica hai niente sottomano?
Niente: se capita qualcosa ti chiamo.
:)
Post by Buonoz
Ma hai avuto possibilita' di confrontare la 520 con la 320? Top figurato a
parte, dovrebbero essere uguali, no?
MrG
Si sono assai simili, ache se devo dire la verita', le 520 le ho trovate
sempre piu' precise ed in media, piu' leggere delle 320. Un paio di laccate
nere lucidissime, molto belle, pesavano una tonnellata: sara' stato il caso,
ma e' cosi'.
Un' ultima cosa: quelle laccature, visto anche il prezzo, sono
sconvolgenti... devono aver comprato dei robot di qualita'!
:)
Loading...